Mi-8 russi
@ foto di archivio Russian MoD

Pubblicato il video dell’assalto russo all’aeroporto di Gostomel che ha portato alla distruzione dell’unico AN-225 Mriya

Il Ministero della Difesa russo ha pubblicato un video dello sbarco delle truppe tattiche delle truppe aviotrasportate per prendere il controllo di uno degli aeroporti sul territorio dell’Ucraina, quello di Gostomel. Le unità avanzate delle forze aviotrasportate sono sbarcate dagli elicotteri Mi-8AMTSh per organizzare la difesa a tutto tondo attorno all’aeroporto per assicurare la sicurezza delle successive e principali forze di terra e dei paracadutisti mentre gli elicotteri d’attacco Ka-52 hanno fornito la copertura aerea e il fuoco di supporto.

In questa occasione i Mig-29 ucraini e i sistemi di difesa aerea hanno abbattuto alcuni elicotteri tra cui il primo Ka-52 Alligator dall’inizio del conflitto. Gli Ucraini hanno invece perso un pezzo unico dell’aviazione mondiale, il velivolo da trasporto AN-225 Mriya (Dream – Sogno).

Come abbiamo già scritto precedentemente, fino al 01 marzo, insieme a moltissimi media in tutto il mondo, abbiamo rilanciato diversi aggiornamenti sulla sorte del famoso velivolo da trasporto AN-225 che come sappiamo al momento dell’invasione russa era in Ucraina per lavori di manutenzione. L’aereo noto in tutto il mondo, sia tra gli appassionati di aviazione sia tra il pubblico generalista, per essere il grande velivolo da trasporto cargo in attività sulla faccia della terra è purtroppo andato distrutto a seguito dell’attacco delle forze russe sull’aeroporto di Gostomel a pochi chilometri da Kyiv [Kiev].

Purtroppo, il 03 marzo 2022 un video della TV di Stato russa ha confermato i pesanti danni subiti dall’Antonov AN-225 Mriya. Al momento dell’invasione l’AN-225 era in riparazione presso l’aeroporto di Gostomel, con uno dei motori rimosso per la manutenzione. L’aereo non ha avuto il tempo di lasciare l’Ucraina.

Nel video dell’eliassalto a Gostomel, quando le truppe russe si trovano già sui piazzali dell’aeroporto in pochi fotogrammi si intravede l’hangar con dentro l’AN-225, ci sembra, ancora integro per poi fare la fine che oramai conosciamo tutti.

fotogramma video @ Russian MoD

L’unico esemplare dell’Antonov An-225 “Mriya / Dream” era l’aereo da trasporto più grande e potente del mondo, creato dall’Antonov Design Bureau di Kiev. Progettato alla fine della Guerra Fredda, il suo scopo era quello di trasportare la navetta spaziale sovietica “Buran”  e il razzo “Energia” dal 1988, anno del suo primo volo.

Dopo alcuni anni di inattività è stato rimesso in servizio dalla Antonov Airlines, la compagnia aerea cargo ucraina e divisione dell’azienda Antonov, che come sappiamo opera a livello internazionale in servizi di trasporto pesante con una flotta che comprende anche i velivoli da trasporto An-124 “Ruslan”. Inoltre negli ultimi due anni è stato utilizzato attivamente durante la pandemia di Covid19. In particolare, nell’aprile 2020, l’aereo ha consegnato 103 tonnellate di farmaci dalla Cina a Kiev per combattere il coronavirus.

Seguiteci anche sul nostro nuovo canale Telegram.