P-8A Poseidon US Navy -
@ Aviation Report / Gianni Scuderi

Ordine da 3,4 miliardi di dollari per 17 nuovi aerei P-8A Poseidon

La Marina degli Stati Uniti ha assegnato a Boeing un contratto da 3,4 miliardi di dollari per iniziare la produzione di 14 aerei P-8A Poseidon per la Royal Canadian Air Force e tre ulteriori P-8A per la Marina Militare tedesca.

“Siamo orgogliosi di aggiungere il Canada all’elenco dei partner internazionali del P-8, nonché la Germania con la flotta tedesca di aerei da pattugliamento marittimo”, ha affermato Philip June, vicepresidente e responsabile del programma P-8A. “Il Poseidon è un aereo collaudato, con più di 600.000 ore di volo, che servirà bene il Canada e la Germania nel difficile contesto di sicurezza di oggi e per i decenni a venire.”

Nel novembre 2023, il Canada ha annunciato la sua decisione di acquisire il P-8A Poseidon per sostituire la sua attuale flotta di CP-140 Aurora. La consegna del primo P-8A per il Canada è prevista nel 2026.

Con l’acquisizione del P-8, gli impegni economici di Boeing nei confronti del Canada hanno il potenziale di generare benefici annuali di oltre 3.000 posti di lavoro per l’industria canadese e i partner della catena del valore, e almeno 358 milioni di dollari per il prodotto interno lordo canadese in un periodo di 10 anni.

Il Team Poseidon canadese comprende CAE, GE Aviation Canada, IMP Aerospace & Defence, KF Aerospace, Honeywell Aerospace Canada, Raytheon Canada e StandardAero. Il team si avvale di 81 fornitori canadesi della piattaforma P-8 e di oltre 550 fornitori che contribuiscono ai benefici economici annuali di Boeing per circa 4 miliardi di dollari canadesi per il Canada, supportando oltre 14.000 posti di lavoro canadesi.

“I nostri clienti globali richiedono comprovate capacità avanzate per proteggere i loro paesi: il P-8 fornisce queste capacità”, ha affermato Vince Logsdon, vicepresidente, International Business Development per Boeing Defense, Space & Security and Global Services. “Insieme ai nostri partner, non vediamo l’ora di fornire questa capacità senza eguali oltre a significativi vantaggi industriali per le industrie aerospaziali e della difesa del Canada e della Germania”.

Dopo l’acquisto iniziale di cinque aerei P-8 nel giugno 2021, la Germania ha aggiunto altri tre aerei per portare a otto il numero totale di P-8 per la Marina tedesca. Il primo aereo sarà consegnato nel 2025, per sostituire la flotta di P-3 Orion del paese europeo. In Germania, Boeing ha collaborato con ESG Elektroniksystem-und Logistik-GmbH e Lufthansa Technik per fornire integrazione di sistemi, formazione, supporto e lavoro di sostegno che porteranno la massima disponibilità operativa per compiere le missioni della Marina tedesca.

L’anno scorso, Boeing e CAE avevano firmato accordi per espandere la collaborazione su piattaforme multi-missione in Canada, Germania e Norvegia. Questi accordi utilizzano le capacità complementari di ciascuna azienda per fornire soluzioni di formazione gestionali, tecniche ed economicamente vantaggiose per il programma degli aerei P-8A Poseidon.

Attualmente ci sono 200 P-8 attualmente in servizio o sotto contratto in nove paesi tra cui Stati Uniti, Australia, India, Regno Unito, Norvegia, Nuova Zelanda, Repubblica di Corea, Germania e Canada.

Seguiteci anche sul nostro nuovo canale WhatsApp