F-35 americani in autostrada
@ U.S. Army / Sgt. Scyrrus Corregidor

F-35 americani in autostrada: primo storico atterraggio in Finlandia per i caccia dell’US Air Force

F-35 americani in autostrada per la prima volta durante l’esercitazione autostradale finlandese BAANA 2024. Lo scorso 4 settembre 2024, due aerei F-35 Lightning II dell’aeronautica militare statunitense assegnati al 48th Fighter Wing e provenienti dalla base aerea britannica della Royal Air Force di Lakenheath, Regno Unito, hanno eseguito uno storico ed “austero” atterraggio su un’autostrada in Finlandia durante l’esercitazione internazionale BAANA 2024 (nome NATO dell’esercitazione: “Imminent Field”).

La pista autostradale Norvatie a Rovaniemi e la pista autostradale Hosio a Ranua, in Finlandia, sono diventate le pista di atterraggio durante l’esercitazione BAANA 2024, un’esercitazione annuale guidata dalla Finlandia che si svolge al di fuori delle principali basi operative per aumentare la capacità di spedizione per le operazioni in zone disperse e lontane dai tradizionali aeroporti militari. In questa edizione che si è svolta dal 31 agosto al 6 settembre 2024 ha partecipato anche la Germania con gli Eurofighter Typhoon.

L’atterraggio “austero” degli F-35 americani in autostrada dimostra i progressi nella capacità dell’Alleanza Atlantica di svolgere operazioni nell’ambito del concetto di impiego di combattimento agile dell’Aeronautica Militare statunitense e promuove una più stretta integrazione tra le forze alleate. Gli Stati Uniti avevano già effettuato atterraggi sulle autostrade con alcuni dei loro F-35B, ma si tratta della cosiddetta versione STOVL a decollo corto ed atterraggio verticale che può atterrare verticalmente, ad esempio su portaerei e strade.

“Il primo atterraggio riuscito del nostro F-35 di quinta generazione su un’autostrada in Europa è una testimonianza della crescente relazione e della stretta interoperabilità che abbiamo con i nostri alleati finlandesi“, ha affermato il Generale James Hecker, comandante delle Forze aeree statunitensi in Europa e Africa (U.S. Air Forces in Europe – Air Forces Africa).

“L’opportunità di imparare dalle nostre controparti finlandesi migliora la nostra capacità di schierare e impiegare rapidamente la potenza aerea da posizioni non convenzionali e riflette la prontezza collettiva e l’agilità delle nostre forze“, ha aggiunto il Generale Hecker.

Dall’adesione della Finlandia alla NATO nel 2023, la nazione nord europea ha offerto agli aviatori statunitensi importanti opportunità di imparare dalle controparti finlandesi. Tra le attività più recenti, l’aeronautica militare finlandese è stata una delle nove forze aeree internazionali a partecipare all’esercitazione di superiorità aerea “1 VS 1” tenutasi a giugno a Ramstein. Durante quell’evento, aerei da caccia e piloti delle nove nazioni hanno partecipato a una serie di simulazioni di combattimento aereo.

Altri paesi occidentali hanno recentemente condotto manovre simili per addestrare i loro piloti alle sfide legate a questo tipo di operazioni denominate “expeditionary”, di spedizione. I finlandesi, come visto, effettuano regolarmente atterraggi e decolli in autostrada e a settembre del 2023 gli F-35 norvegesi insieme ai Typhoon britannici si erano uniti agli F-18 finlandesi durante l’esercitazione autostradale BAANA 23. La svizzera quest’anno ha organizzato dopo oltre 30 anni hanno organizzato l’esercitazione “Alpha Uno” con gli F-18 sull’autostrada A1 nel Canton Vaud.

Anche l’aeronautica militare polacca ha effettuato decolli e atterraggi dei propri aerei da un tratto di un’autostrada pubblica durante l’esercitazione Route 604 a settembre dello scorso anno. In Polonia, questa è stata la prima esercitazione militare di questo tipo in 20 anni ed ha offerto l’opportunità di affinare le capacità e la resilienza degli equipaggi di volo polacchi. In Italia l’Aeronautica Militare e la Marina Militare grazie ai nuovi F-35B a decollo corto e atterraggio verticale stanno testando nuovi concetti “expeditionary” come visto a Pantelleria durante un’esercitazione interforze del 2022.

Seguiteci anche sul nostro nuovo canale WhatsApp e sul nuovo canale Threads