Partiti ieri dalla base aerea di Tyndall, Florida, 4 F-22 Raptor accompagnati da circa 60 militari del 95th Fighter Squadron – 325th Fighter Wing sono arrivati oggi sulla base aerea di Spangdahlem in Germania. I caccia sono accompagnati da un aereo da trasporto C-17 Globemaster III del 60th Airlift Wing, Travis AFB, California.
Questo primo rischieramento in Europa dei caccia invisibili americani rientra nel programma European Reassurance Initiative, per incrementare ancora di più lo strumento di sicurezza messo in atto dalla NATO.
I velivoli americani si addestreranno con i caccia dei partner alleati della NATO nel teatro europeo, confrontandosi sicuramente con velivoli come gli F-15, gli F-16, i Typhoon e i Gripen.
Il rischieramento sarà anche l’opportunità di testare le infrastrutture americane e NATO in Europa che ospiteranno i caccia di quinta generazione americani.
Di seguito alcune immagini della partenza notturna dagli Stati Uniti e l’arrivo in Germania degli F-22A Raptor, dalle quali si notano i missili AIM-9 Sidewinder ospitati negli alloggiamenti interni laterali dei velivoli.
Fonte: US Air Force HQ, 325th Fighter Wing Public Affairs
Photo credits: U.S. Air Force photo by Airman 1st Class Sergio A. Gamboa/Released, U.S. Air Force photo by Staff Sgt. Christopher Ruano/Released, U.S. Air Force photo by Airman 1st Class Luke Kitterman/Released