US Navy T-54A
@ US Navy CNATRA / Anne Owens

Aerei T-54A: la US Navy prende in consegna i nuovi velivoli per l’addestramento plurimotore

Due velivoli plurimotore T-54A sono atterrati alla Naval Air Station (NAS) Corpus Christi, il 18 aprile. L’arrivo del T-54A preannuncia una nuova generazione di piloti navali che utilizzeranno l’addestratore per guadagnarsi le ali e prepararsi a volare con aerei come il P-8A Poseidon, l’E-2D Hawkeye e il C-130 Hercules. Il T-54A sostituisce il T-44C Pegasus, un aereo in servizio dal 1977.

La Marina Militare americana ha assegnato un contratto a Textron all’inizio del 2023 per acquisire fino a 64 aerei King Air 260 che saranno designati come T-54A nella flotta da addestramento della Marina. T-44C Pegasus è la designazione della Marina USA per la vecchia flotta di aerei Beechcraft King Air 90. Le consegne di velivoli sono previste entro la fine dell’anno solare 2026.

Il T-44C ha servito con successo dopo aver supportato continuamente gli sforzi del Training Air Wing (TAW) 4 per superare regolarmente i requisiti di addestramento degli aviatori navali ogni anno. Più recentemente, il TAW-4 ha utilizzato efficacemente il T-44C per raggiungere il 110% dei requisiti dell’anno fiscale 2023 nell’ambito della formazione degli aviatori navali. Ora il T-54A è arrivato per aiutare meglio gli studenti a prepararsi per il futuro. Il velivolo soddisferà i requisiti di addestramento avanzato per i plurimotore e i convertiplani della Marina, del Corpo dei Marines, della Guardia Costiera e di alleati selezionati degli Stati Uniti fino al 2055.

La tecnologia dell’aereo acquisirà dati che consentiranno la Conditioned-Based Maintenance Plus, una capacità che consente alla Marina di monitorare l’andamento della salute dell’aereo nel tempo per facilitare una migliore pianificazione ed efficienza della manutenzione. Il T-54 incorpora gli ultimi aggiornamenti avionici e di navigazione, inclusa una cabina di pilotaggio all’avanguardia che incorpora tutti i progressi tecnologici nel sistema di gestione del volo.

Il Capitano Michael Albus, Comandante del TAW-4, supervisionerà l’introduzione del T-54A nei due principali squadroni di addestramento plurimotore della US Navy, i Training Squadron (VT) 31 e VT-35.

Produciamo i migliori piloti multimotore al mondo“, ha affermato Albus. “Il T-54A sarà l’aereo da addestramento che porterà questa eredità nel futuro. Con la sua suite avionica ProLine Fusion, combinata con una maggiore portata, velocità e altitudine, il T-54A garantirà che i nostri aviatori siano ben preparati per operare con flotte di aerei complessi e siano pronti per le sfide di domani in un ambiente multi-dominio”.

L’arrivo del primo sistema di addestramento multimotore (METS) sostitutivo in oltre 45 anni non è storico solo per il TAW-4, ma per l’intero settore dell’addestramento aereo navale. Questo velivolo è il primo, dell’intera flotta di oltre 650 velivoli del CNATRA – Chief of Naval Air Training, a includere uno schema di verniciatura grigio lucido. Questo schema di verniciatura, annunciato insieme ad un rivestimento di vernice blu “Midway” per l’aereo T-6B Texan II del CNATRA, è uno sforzo per ricollegare studenti e istruttori con la flotta. Il colore grigio lucido del T-54A riflette la verniciatura del P-8A Poseidon e dell’E-2D Hawkeye.

US Navy T-44C Pegasus
US Navy T-44C Pegasus @ U.S. Navy / Lt. Michelle Tucker

Il T-44C Pegasus ha addestrato generazioni di aviatori navali sulle piattaforme plurimotore. Quindi l’arrivo del T-54A è un momento davvero storico che testimonia l’impegno della Marina nell’addestramento dei nostri futuri piloti“, ha affermato Albus. “Molti noteranno subito che il nuovo velivolo non è dipinto di arancione e bianco come i precedenti, negli ultimi 70 anni di addestramento aereo navale.
Il nuovo schema di verniciatura grigia è progettato per rafforzare l’orgoglio non solo dei nostri studenti ma anche dei nostri istruttori”.

Due equipaggi hanno riportato l’aereo sulla NAS Corpus Christi dopo che la Marina aveva preso possesso dell’aereo giorni prima a Wichita, nel Kansas. Il comandante Kerry Bistline, l’ufficiale del TAW-4 responsabile dell’addestramento sull’ala fissa del METS, era il capo volo di entrambi gli equipaggi.

Questo è un momento culminante per me come istruttore di volo al TAW-4. Essere in grado di vedere questo programma crescere dalla fase di acquisizione alla consegna è un punto culminante dei miei 27 anni di carriera. È stato un lungo processo per garantire che il team METS avesse capito bene i requisiti. Non vedo l’ora di vedere questo trainer volare a Corpus Christi per i prossimi anni”.

Con l’arrivo di altri velivoli T-54A, il T-44C Pegasus inizierà lentamente ad andare in pensione. In combinazione con la graduale riverniciatura degli aerei T-6B Texan II, nel cielo del sud del Texas appariranno sempre meno aerei bianchi e arancioni. Un numero crescente di nuovi studenti nella fase avanzata di addestramento per piattaforme plurimotore inizieranno immediatamente ad addestrarsi sul T-54A mentre altri studenti e istruttori condurranno il T-44C al tramonto.

Con sede presso la NAS Corpus Christi, il CNATRA comprende cinque stormi di addestramento in Florida, Mississippi e Texas, che ospitano 17 squadroni. Inoltre, supervisiona lo squadrone dimostrativo di volo della US Navy, i Blue Angels e il programma di addestramento per tutti i Replacement Squadrons della flotta.

Seguiteci anche sul nostro nuovo canale WhatsApp e sul nuovo canale Threads