Il giorno 08.12.2017 il Ministero della Difesa Nazionale – Ispettorato degli Armamenti, ha ufficialmente siglato l’accettazione del Sistema di Supporto Logistico (LSS), fornito da Leonardo Company a corredo degli otto velivoli da addestramento M346 dell’Aeronautica Militare Polacca (PLAF).

Il LSS, identificato con l’applicativo AFM (Air Fleet Management) prodotto dalla Integrated Aerospace Systems, è una suite software realizzata per il supporto operativo, tecnico e logistico degli aeromobili destinati alla base aerea di Deblin, sede della 41 Baza Lotnictwa Szkolnego. Progettato con una logica di gestione multi-velivolo, il sistema consentirà agli operatori di supportare:

  • La pianificazione e la gestione dell’attività operativa;
  • il controllo di configurazione, l’aeronavigabilità e lo scalamento della flotta;
  • la gestione della catena di distribuzione (Supply Chain Management);
  • il supporto alle decisioni (Decision Support).

AFM – Air Fleet Management

Air Fleet Management (AFM) è un software applicativo basato su moderne tecnologie web e database relazionali ideato per la gestione di aeromobili dell’aviazione civile e militare.

L’utilizzo del programma in contesti operativi eterogenei, attraverso l’implementazione e l’affinamento di funzionalità e specifici moduli gestionali, ha consentito ad AFM di conformarsi alle più disparate esigenze tecniche ed operative, tali da renderlo strumento di “management” versatile, adattabile al supporto di qualsiasi tipologia di aeromobile ed integrabile ad altri softwares gestionali.

Nel corso del progetto, durante il quale sono state apportate le varianti necessarie alla personalizzazione del programma ed al rispetto dei requisiti PLAF, AFM è stato integrato ai seguenti software del velivolo, con l’obiettivo di razionalizzare i dati veicolati tra i sistemi e ridurre il carico di lavoro sugli operatori:

  • TMIS (Training Management Information System);
  • GSS (Ground Support System);
  • T&GO (Touch and Go, per la gestione delle Interactive Electronic Technical Publications)

AFM, inoltre, è stato corredato di altri sistemi utili al Decision Support Management ed all’analisi dell’affidabilità e, in particolare:

  • Board, software di Business Intelligence;
  • Reliasoft, software per l’ingegneria dell’affidabilità.

Integrated Aerospace Systems srl

IAS srl è una PMI italiana che opera nel settore dell’Information Communication Technology (ICT), specializzata nella produzione di applicativi software per la gestione tecnica, operativa e logistica di flotte aeronautiche in ambito civile e militare.

La IAS Srl dispone di personale ingegneristico per lo sviluppo degli applicativi e di analisti provenienti dall’Aeronautica Militare con ampia esperienza maturata nella gestione tecnico-logistica degli aeromobili. Ciò ha consentito alla IAS s.r.l. di intraprendere progetti per lo sviluppo e l’integrazione di sistemi tecnologici avanzati per l’ingegneria applicati al campo della difesa.

La flessibilità operativa della IAS, quale impresa in grado di adattare con precisione e soddisfare i requisiti del Cliente, è stata riconosciuta attraverso l’adozione di AFM quale Sistema di riferimento per la gestione della flotta del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e di alcune componenti dipartimentali della Divisione Elicotteri di Leonardo Company, con particolare riferimento alla AWTA (Training Academy) per la quale è stato realizzato uno specifico modulo gestionale.

Maggiori informazioni: [email protected]

Photo credits: Integrated Aerospace Systems (velivolo M346 di Leonardo)

Rispondi