red arrows 60esimo anniversario
@ UK MoD Crown Copyright 2024

Red Arrows pronte per la loro 60^ stagione acrobatica la “Diamond Season”

Sessanta stagioni di manifestazioni aeree che hanno ispirato milioni di persone saranno celebrate dalle Red Arrows nel 2024. La pattuglia acrobatica della Royal Air Force ha lanciato ufficialmente la campagna per l’anniversario dei 60 anni, inclusa la presentazione delle livree speciali che saranno realizzate su ciascuno dei velivoli Hawk della pattuglia.

Un nuovo spettacolo di nove aerei fa parte dei piani per la stagione, con manovre nuove. Inoltre, è stato annunciato anche un tour all’estero di cinque settimane, denominato Maple Hawk, organizzato verso la fine dell’estate, per contribuire a celebrare il centenario della Royal Canadian Air Force. Mentre in Canada, i Red Arrows si esibiranno in quattro esibizioni:

  • Air Show Atlantic – Greenwood, Nuova Scozia (24 e 25 agosto)
  • Canadian International Air Show – Toronto, Ontario (31 agosto, 1 e 2 settembre)
  • Aero Gatineau-Ottawa – Quebec (6, 7 e 8 settembre)
  • Airshow London – Londra, Ontario (13, 14 e 15 settembre)

Sono in programma dei flypast a Montreal, alle Cascate del Niagara, a Ottawa e a St Johns, soggetti all’approvazione finale.

Le Red Arrows sono emozionate e onorate di tornare in Canada nel 2024 per contribuire a celebrare il centenario della Royal Canadian Air Force. La visita metterà in luce la forza della lunga e duratura partnership tra le forze armate del Regno Unito e le forze armate canadesi”, ha detto il Wing Commander Adam Collins, Comandante della squadra acrobatica della RAF.

Il leader dello squadrone Bond, che sarà il caposquadra, volerà come Red 1, per la prima volta nel 2024, ha dichiarato che “l’intera squadra acrobatica della Royal Air Force è concentrata nel celebrare 60 stagioni di esibizioni nel miglior modo possibile, eseguendo la formazione Diamond Nine, marchio di fabbrica delle Red Arrows, nel nostro anno dei diamanti, affinché tutti possano divertirsi in tutto il Regno Unito e oltre. Avendo partecipato a molti air show da bambino, spero che il nostro nuovo team e il nostro entusiasmante spettacolo avranno su coloro che guarderanno nel 2024, lo stesso impatto che hanno avuto su di me da giovane: essere ispirato da ciò che il lavoro di squadra può ottenere e stimolare una passione che dura tutta la vita per l’aviazione.

I Red Arrows si sono formati nel 1964, come fusione delle precedenti pattuglie acrobatiche della RAF, con una prima esibizione pubblica a Little Rissington nel maggio 1965, annunciando la stagione inaugurale delle esibizioni. Da allora, hanno partecipato a quasi 5.000 spettacoli in 57 paesi davanti a centinaia di milioni di persone e in qualsiasi contesto, da piccoli air show locali a grandi spettacoli aerei a eventi internazionali e cerimonie dello stato.

Incoraggio famiglie e persone di ogni età e provenienza a unirsi a noi in questa Stagione dei Diamanti, in particolare partecipando agli eventi e condividendo le loro fantastiche foto online. Siamo già stati inondati di auguri e messaggi, facendoci sapere quanto le persone siano entusiaste della prospettiva del nuovo display agli air show di questa stagione”, ha aggiunto il leader Bond.

L’artwork dell’anniversario, applicato sulla fiancata e sulla coda degli aerei Hawk delle Red Arrows, ricorda la Stagione dei Diamanti e include i contorni di due jet Red Arrows Hawk, con una scia dei colori della bandiera britannica. “I loghi sono un sottile, ma elegante, cenno alla tradizione della squadra, ma ricordano anche che il nostro obiettivo è quello di ispirare per il futuro. Ad esempio, molti degli eventi a cui prenderemo parte quest’anno riuniranno le persone per incoraggiarle a considerare l’importanza delle materie STEM di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica e il ruolo che svolgono nel potenziare il lavoro delle imprese“, ha concluso lo Squadron Leader Bond.

I preparativi per la nuova stagione sono in corso presso la base aerea RAF Waddington nel Lincolnshire, sede dei Red Arrows, con la prima formazione di nove aerei che è andata in volo per la prima volta la scorsa settimana durante una sortita di addestramento. Si prevede che la prima uscita pubblica della stagione acrobatica 2024 avverrà a fine maggio.

Le mostre nel Regno Unito e nell’Europa continentale dovrebbero essere allestite a maggio, giugno, luglio, la prima metà di agosto e l’inizio di ottobre. Le date di questi spettacoli, coordinati dal team eventi della RAF, verranno pubblicate a breve.

Immagini: UK MoD Crown Copyright 2024

Seguiteci anche sul nostro nuovo canale WhatsApp