Il nuovissimo complesso aeronautico multifunzionale di sorveglianza e guida radar (RLDN) A-100 ha completato con successo il suo primo volo.

Il 18 novembre 2017, ha effettuato il primo volo dall’aeroporto Taganrog Aviation Scientific and Technical Complex. GM Beriev (parte dell’UAC), il velivolo per sorveglianza radar di una nuova generazione A-100. L’aereo è stato pilotato dall’equipaggio del TANTK. GM Beriev. Durante il volo, l’A-100 ha dimostrato un comportamento regolare in tutte le modalità.

Il nuovo AWACS russo A-100 è stato creato sulla base del velivolo da trasporto militare Il-76MD-90A costruito a Ulyanovsk Aviation Plant Group OAK – Aviastar-SP. L’aereo sostituirà gli attuali A-50 e A-50U. Il complesso aeronautico RLDN A-100 di nuova generazione è stato creato dal TANTK. GM Beriev (parte dell’UAC) nell’ambito del programma nazionale sul riarmo insieme all’azienda elettronica russa Vega Radio Engineering Concern.

L’A-100 è un complesso multifunzionale di sistemi di sorveglianza radar e di guida caccia con capacità di rilevare e tenere traccia di aerei ed altri obiettivi, così come di partecipare nella gestione del campo di battaglia e dello scenario aereo coadiuvando l’azione dei velivoli da superiorità aerea o da bombardamento, durante l’attacco a bersagli in aria, su terra e in mare.

Il nuovo A-100 dovrebbe essere consegnato alle forze aeree russe a partire dal 2020.

Fonte e photo credits: United Air Corporation UAC

Rispondi