L’elicottero da combattimento russo Kamov Ka-52M ha fatto il suo debutto in volo il 10 agosto scorso come comunicato dal Russian Helicopters Group e dal ministero dell’Industria e del Commercio russo.
“L’ultima variante dell’elicottero Ka-52 aggiornato ha fatto il suo debutto in volo presso la AAK Progress Aircraft Company N.I. Sazykin del Russian Helicopters Group (parte della società statale hi-tech Rostec). Questo elicottero incorpora le migliori soluzioni tecniche precedentemente testate sugli elicotteri prodotti sotto sia sotto gli appalti della difesa che per l’esportazione.“, ha confermato il ministero.
Il nuovo elicottero Ka-52M Alligator è dotato di un sistema di rilevamento e identificazione del bersaglio optoelettronico a lungo raggio aggiornato, una nuova unità digitale che contribuirà ad aumentare la precisione di mira del cannone. L’elicottero aggiornato è equipaggiato con un Active Phased Array Radar e muovi missili a lungo raggio, hanno affermato nelle loro dichiarazioni il Ministero dell’Industria e del Commercio e il Russian Helicopters Group.
Le pale del rotore principale del Ka-52M sono dotate di un elemento riscaldante più potente, che consentirà all’elicottero di operare in un più ampio intervallo di temperatura, comprese le condizioni artiche. L’elicottero è dotato di ruote per carrelli di atterraggio con maggiore capacità portante e resistenza all’usura, nonché di apparecchiature di illuminazione basate su led. L’Alligator modernizzato ha anche un nuovo abitacolo interno, che garantirà il soddisfacimento dei moderni requisiti ergonomici, anche per il volo notturno con gli NVG.
“Per conto del Ministero della Difesa della Federazione Russa, lo scorso anno abbiamo avviato i lavori di sviluppo sulla modernizzazione dell’elicottero Ka-52, tenendo conto dell’esperienza del suo utilizzo in combattimento. In ampia collaborazione con le imprese del cluster aeronautico della State Corporation Rostec, abbiamo creato una macchina praticamente nuova, che si distingue per caratteristiche migliorate ed ampliate L’armamento missilistico del Ka-52M è unificato con l’armamento di un altro elicottero più recente, il Mi-28NM.“, ha affermato Andrei Boginsky, CEO di Russian Helicopters.