F-15IA israeliani - F-35, F-15 e Apache per Israele
@ Israeli Air Force

Nuovi F-35, F-15 e Apache per Israele

Nuovi F-35, F-15 e Apache per Israele. Secondo quanto pubblicato dai media israeliani, funzionari della Difesa di Tel Aviv hanno annunciato la loro intenzione di concludere presto un importante accordo multimiliardario sugli armamenti con gli Stati Uniti che prevede la vendita di altri 25 velivoli da combattimento F-35I “Adir” e altri 25 aerei da caccia F-15IA “Thunder” insieme ad almeno 12 ulteriori elicotteri d’attacco AH-64D “Apache” e una fornitura continua di munizioni.

Questo accordo è in corso dallo scorso anno con consegne iniziali previste nel 2027. Tuttavia il governo israeliano spera che nel mezzo della guerra a Gaza e della lotta contro i gruppi sostenuti dall’Iran alcune consegne possano essere accelerate ed iniziare entro i prossimi mesi. La firma è prevista nelle prossime settimane.

La scorsa settimana, il direttore generale del Ministero della Difesa Eyal Zamir ha chiuso una visita di lavoro a Washington, durante la quale ha incontrato alti funzionari del Pentagono e del Dipartimento di Stato, nonché dirigenti delle principali società di difesa statunitensi per discutere l’avanzamento degli accordi per gli ulteriori F-35, F-15 e Apache per Israele

Fonti della difesa avrebbero riferito al Times of Israel che i piani di Israele, di procurarsi un nuovo squadrone di 25 aerei da caccia stealth F-35I, uno squadrone di 25 aerei da combattimento F-15IA e uno squadrone di 12 elicotteri da combattimento Apache, sarebbero stati avanzati proprio durante le discussioni con gli Stati Uniti. L’anno scorso, Israele aveva presentato richieste formali agli Stati Uniti per quanto riguarda l’acquisto di caccia F-35 e jet F-15.

F-35I israeliani

Il numero di nuovi aerei in ordinr è piuttosto significativo. Tel Aviv sta cercando di ampliare e potenziare la sua attuale flotta di F-15IA, che possono trasportare il tipo di armi pesanti di cui Israele avrebbe bisogno per colpire i siti nucleari iraniani, la maggior parte dei quali sono sepolti in profondità nel sottosuolo. Mentre l’incremento del 50% degli F-35I aumenterà le capacità di combattimento stealth dei Lightning per colpire obiettivi strategici in Medio Oriente in qualsiasi momento e con assoluta discrezione.

Questo è stato anche il caso nel novembre 2023, quando l’aeroporto di Damasco i Siria è stato bombardato dagli F-35 israeliani che vengono utilizzati anche per missioni aria-aria, come dimostrato dall’abbattimento, sempre a novembre 2023, di un missile da crociera lanciato verso lo spazio aereo di Israele dai ribelli Houthi.

L’approvvigionamento degli elicotteri Apache farebbe invece seguito alle lezioni apprese dall’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023, durante il quale circa 3.000 terroristi guidati da Hamas hanno fatto irruzione nel sud di Israele uccidendo circa 1.200 persone e sequestrando 253 ostaggi per lo più civili, e dai combattimenti nella Striscia di Gaza. Oggi Israele utilizza 26 Apache AH-64A e 17 Apache più moderni AH-64D. Se gli AH-64A hanno subito alcuni miglioramenti e ammodernamenti, l’ordine di acquisto di ulteriori 12 elicotteri rappresenta forse il desiderio di Israele di sostituire alcuni dei suoi più vecchi Apache.

ah-64 apache israeliani

Non c’è ancora una tempistica immediata per la consegna degli aerei da combattimento e degli elicotteri, ma si prevede che Israele spingerà per una consegna più rapida. Inoltre, nell’ambito delle discussioni con gli Stati Uniti, la delegazione del Ministero della Difesa avrebbe anche lavorato per promuovere la continua fornitura di munizioni americane per far fronte alla guerra a Gaza. Dall’inizio della guerra, almeno 250 aerei cargo e più di 20 navi hanno consegnato a Israele più di 10.000 tonnellate di armamenti ed equipaggiamenti militari.

Affinché gli accordi possano essere portati avanti e firmati da Israele, è necessaria l’approvazione del governo, una mossa che secondo fonti della difesa potrebbe avvenire entro le prossime settimane. Ricordiamo che Israele aveva precedentemente concordato di acquistare 50 aerei da combattimento F-35 dalla Lockheed Martin, le cui consegne continueranno per tutto il 2024.

Immagini: Israeli Air Force

Seguiteci anche sul nostro nuovo canale WhatsApp