f-16 del 162nd fighter wing arizona per addestrare i piloti ucraini di F-16
@ U.S. Air National Guard photo by Kristen Keehan

Nel 2024 gli USA addestreranno 12 piloti ucraini di F-16

Gli Stati Uniti intendono addestrare 12 piloti ucraini di F-16 nel 2024, ha detto un ufficiale della Guardia Nazionale, fornendo nuovi dettagli sul programma. Otto di questi piloti sono attualmente in fase di addestramento, altri quattro saranno addestrati prima della fine dell’anno fiscale 2024, ha aggiunto il capitano Erin Hannigan della Guardia Nazionale dell’Arizona.

L’Ucraina chiede da tempo che gli F-16 aumentino la sua piccola flotta di aerei dell’era sovietica mentre si sforza di mantenere la sua flotta attiva contro le forze russe in quella che è diventata una sanguinosa guerra di logoramento. Gli F-16 Fightning Falcon sarebbero superiori a quelli pilotati dagli ucraini e permetterebbero anche all’aeronautica di impiegare le munizioni fornite dall’occidente in modo più efficiente, dicono gli ufficiali statunitensi.

Come abbiamo scritto spesso, l’anno scorso, gli Stati Uniti e alcune nazioni europee hanno avviato programmi paralleli per addestrare piloti e manutentori ucraini, coordinati da una coalizione internazionali presieduta da Danimarca, Paesi Bassi e Stati Uniti. L’Olanda, ad esempio, fornirà 24 F-16 all’Ucraina, e sta già fornendo alcuni aerei a Centro di Addestramento Europeo F-16 da pochi mesi aperto in Romania e che dovrebbe addestrare in futuro anche i piloti ucraini di F-16.

Si tratta di un programma di formazione standardizzato a cui partecipano più paesi, e che include anche gli Stati Uniti e la formazione in lingua inglese che precede la formazione tattica“, ha detto il 16 febbraio un alto funzionario della difesa USA. Gli Stati Uniti e i loro alleati europei devono ancora specificare quando tutti gli aerei verranno trasferiti in Ucraina, il numero totale di piloti che saranno addestrati e quali munizioni utilizzerebbero gli F-16.

Il 162nd Wing dell’Air National Guard dell’Arizona sta fornendo l’addestramento dei piloti negli Stati Uniti. “L’addestramento sta andando alla grande”, ha dichiarato il comandante dell’Air National Guard, il Tenente Generale Michael A. Loh, all’Air & Space Forces Magazine in un’intervista all’AFA Warfare Symposium. “Stanno già facendo volare gli F-16 da soli ogni giorno“.

Inizialmente sono stati addestrati quattro piloti ucraini di F-16 e a fine gennaio è arrivato un nuovo gruppo di ulteriori quattro piloti. I fondi per addestrare fino a 12 piloti rimangono, nonostante un disegno di legge supplementare della difesa da 95 miliardi di dollari con fondi per gli aiuti militari all’Ucraina che rimane bloccato al Congresso, ha detto Hannigan, poiché i soldi per l’addestramento su F-16 erano già stati stanziati.

L’addestramento dei piloti ucraini di F-16 dovrebbe essere completato tra maggio e agosto, ha detto Hannigan. Si tratta di un lasso di tempo più lungo di quello inizialmente suggerito, lo scorso autunno, dal Pentagono e dalla Guardia Nazionale, quando i primi piloti ucraini iniziarono l’addestramento nel mese di ottobre.

Dobbiamo fornire un pilota da combattimento pienamente capace”, ha spiegato Loh in una tavola rotonda con i media. “Stiamo pensando a un periodo più lungo, quindi alcuni dei requisiti sono cambiati e ciò ha richiesto un po’ più tempo“. Gli Stati Uniti stanno anche formando dozzine di manutentori, ma stanno ancora seguendo un corso di lingua inglese a San Antonio, in Texas. “Il luogo dell’addestramento per la manutenzione è ancora in fase di definizione, ma non si svolgerà presso il 162nd Wing“, ha detto Hannigan.

Gli Stati Uniti potrebbero avere il potenziale per formare ancora più piloti e tecnici se l’amministrazione Biden decidesse di aumentare gli sforzi. “Ovviamente, se questo trend crescerà, o se volessimo continuare, dovremo assicurarci di avere le risorse per sostenerlo“, ha detto ad Air & Space Magazine il Chief of the National Guard Bureau, Generale Daniel R. Hokanson, in un’intervista del 15 febbraio scorso.

Seguiteci anche sul nostro nuovo canale WhatsApp