La storia di un gruppo di volo dell’Aeronautica Militare è sempre interessante perchè si ricordano avvenimenti del passato, si ripercorrono momenti piacevoli, gloriosi e putroppo anche tristi, per chi li ha vissuti e si comprende come il reparto è diventato quello che è ora ai giorni nostri e perchè vengono portate avanti nel tempo certe tradizioni. Tutto questo è ancora più vero per un gruppo di volo militare che ha il vanto di fregiarsi del simbolo della Tigre: il Ventuno! (21°)

In questo libro, realizzato da Giancarlo Gastaldi, sono raccontati e ripercorsi i primi 100 anni di vita del reparto, analizzando ed enfatizzando il lunfo percorso per diventare “Tigre”, in mezzo ai cambiamenti della storia e dell’evoluzione dello strumento bellico.

particolare risalto è stato dato agli ultimi anni, all’impiego degli elicotteri in operazioni che vedono il 21° Gruppo sempre in prima linea, contro un avversario differente e affrontato con mezzi diversi, rispetto alle epoche passate. Sono anche presentati i distintivi da tuta di volo utilizzati dal personale, perchè l’araldica è un aspetto importante della storia.

Migliaia sarebbero le storie raccontate dai protagonisti, ma l’autore ha deciso di presentarne sei in ricordo di tutte le Tigri del 21° Gruppo.

Libro in formato A4 orizzontale di 164 pagine, rilegato in brossura cucita a filo refe, stampato su carta patinata opaca e copertina cartonata con plastificazione.

Il costo é di 25,00 euro
Per l’eventuale acquisto l’ordine va inviato a: [email protected]

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi