F-35 Norvegia
@ Raytheon Missiles & Defense

La Norvegia sceglie l’arma intelligente StormBreaker per la flotta di F-35

Il governo norvegese ha confermato l’intenzione di acquistare l’arma intelligente StormBreaker® di Raytheon Missiles & Defense dall’aeronautica militare statunitense. Sono ora in corso i preparativi per integrare l’arma, abilitata alla rete, nelle capacità della Royal Norwegian Air Force.

Vediamo StormBreaker come una componente essenziale per raggiungere la piena capacità operativa della nostra flotta di F-35“, ha affermato Brig. Il generale Sigurd Fongen, capo dell’ufficio del progetto F-35, personale della difesa norvegese. “L’arma porterà capacità significative contro bersagli fissi e mobili a grandi distanze, migliorando ulteriormente la capacità dell’aeronautica militare norvegese di mantenere la sicurezza nazionale e regionale insieme ai nostri alleati“.

L’arma intelligente StormBreaker  offre agli operatori un vantaggio in combattimento potendo colpire bersagli fissi e mobili in alcune delle peggiori condizioni meteorologiche. La munizione abilitata alla rete rileva e classifica autonomamente i bersagli in situazioni di scarsa visibilità causate da oscurità, intemperie, fumo o polvere. “StormBreaker offre una combinazione unica di potenza, precisione e flessibilità operativa per il combattimento“, ha affermato Paul Ferraro, presidente di Air Power per Raytheon Missiles & Defense.

StormBreaker è una munizione impiegata sull’F-15E Strike Eagle dell’aeronautica militare americana e da allora l’arma ha eseguito vari lanci dal vivo e di valutazione. La Marina Militare degli Stati Uniti dichiarerà la capacità operativa iniziale con il Super Hornet al termine dei test operativi. Sono inoltre in corso attività di integrazione sull’F-35 Joint Strike Fighter e su piattaforme aggiuntive con e senza pilota.