Questo primo esemplare dell’Atlas è stato consegnato alla RAF con una cerimonia tenutasi a Brize Norton il 27 Novembre 2014, e fa parte di un ordine complessivo per 22 velivoli (programma da circa 2.8 miliardi di sterline), con le consegne che dovrebbero essere completate entro il 2019.
Il Regno Unito è la terza nazione ad immettere in servizio l’aereo da trasporto Airbus, dopo la Francia e la Turchia.
Il reparto aereo che utilizzerà i velivoli sarà il LXX Squadron che raggiungerà la readiness per operare il nuovo aereo da trasporto entro l’estate del 2015. Nel frattempo l’aereo, ancora in fase di test e di addestramento degli equipaggi di volo e di terra viene utilizzato dal XXIV Squadron (Fixed Air Mobility OCU) e dal 206(R) Squadron. Grazie alle elevate capacità di trasporto, di raggio d’azione e di operatività l’Airbus A400M sostituirà la flotta da trasporto composta dai Lockheed Martin C-130J Hercules che saranno ritirati dal servizio attivo, salvo cambiamenti, nel 2022.
Inoltre le capacità tattiche dell’Atlas A400M saranno complementari a quelle del C-17A Globemaster III assicurando alla RAF una grande capacità di trasporto tattico e strategico dovunque richiesto.
Testo: Stefano Monteleone
Photo Credits: Moses Anahory