uh-60 black hawk ucraino
Ukrainian MoD

L’elicottero UH-60 Black Hawk ucraino impegnato in intensa attività addestrativa ed operativa

Come già scritto in altra occasione, i militari della Direzione dell’Intelligence del Ministero della Difesa dell’Ucraina stanno utilizzando il leggendario elicottero americano Black Hawk nelle operazioni di combattimento. In un video pubblicato su Telegram il GUR ha dato una descrizione di alcune attività addestrative che stanno vedendo protagonista proprio l’esemplare dell’elicottero UH-60 Black Hawk ucraino.

L’elicottero oltre ad attività addestrative sta già prendendo parte attiva alle ostilità anche in territorio nemico. “Alcuni giorni fa ha avuto luogo l’addestramento regolare di unità speciali del GUR del Ministero della Difesa sull’interazione con l’elicottero multiruolo Black Hawk. Le forze speciali hanno praticato l’atterraggio di gruppi di combattimento sul campo di battaglia, l’evacuazione, lo sbarco tramite fast rope, così come i voli notturni“, si legge nel messaggio.

Come notano i piloti, questo elicottero da combattimento è significativamente più avanti degli analoghi sovietici Mi-8 e Mi-24 in quasi tutte le caratteristiche. “L’elicottero colpisce per la sua affidabilità, facilità d’uso e sopravvivenza in combattimento“. Secondo il GUR, gli equipaggi di volo ucraini hanno iniziato ad utilizzare il Black Hawk molto rapidamente, nel giro di poche ore. “Avendo esperienza nell’utilizzo del Mi-8 e del Mi-24, abbiamo volato sul Black Hawk il primo giorno in cui l’abbiamo ricevuto. Ci siamo semplicemente seduti e abbiamo volato“, ha detto un pilota ucraino.

Come notano gli ucraini, “il Black Hawk è molto più manovrabile del Mi-8, migliore nella manovrabilità e vince in termini di velocità. La macchina americana è in grado di volare ininterrottamente per circa tre ore e può facilmente coprire una distanza di oltre 600 chilometri. Questo tipo di elicottero è progettato per sparare missili guidati e non guidati del tipo Hellfire, ed è anche progettato per supportare la fanteria e trasportare vari carichi. Un elicottero impiega 3-4 secondi per scaricare un gruppo di 12 soldati ed evacuarne un altro dal campo di battaglia.

Nell’ultimo anno, il livello dei nostri piloti è cresciuto enormemente. Attualmente, l’Ucraina potrebbe facilmente ricevere circa un centinaio di elicotteri Black Hawk multiuso, circa 50 elicotteri d’attacco Apache e circa 40-60 elicotteri cargo Chinook. Potremmo ricevere un tale numero di elicotteri con minimo di ore di volo per la riqualificazione dei nostri piloti“, hanno assicurato i piloti ucraini dell’elicottero Black Hawk.

Come avevamo riporta a febbraio il GUR dell’Ucraina aveva pubblicato la prima foto del primo UH-60 Black Hawk ucraino. A giudicare dalle insegne ucraine e dalla livrea insolita, l’elicottero UH-60A sembrerebbe stato acquistato sul mercato civile prima di essere trasferito a Kiev e quindi privo di eventuali elementi o componenti sensibili. Probabilmente ora potrebbe appartenere al 35° squadrone dell’aviazione mista, che è operativamente subordinato all’SSO delle forze armate dell’Ucraina, l’unità per le operazioni aeree delle forze speciali di Kiev.

Secondo quanto avevamo scritto alcuni analisti del canale Telegram NMFTE sarebbero riusciti a trovare un elicottero con livree simili con la matricola N60FW “Blue”, che apparteneva alla società Ace Aeronautics, azienda statunitense specializzata nello sviluppo di aggiornamenti avionici di cabina per aerei ed elicotteri da trasporto e nella conversione di ex UH-60 dell’US Army per la vendita ad altri clienti, e avrebbero trovato anche un altro video che mostrerebbe un elicottero UH-60 sconosciuto in volo sopra l’Ucraina nel febbraio 2023.

Nel video pubblicato dalla Direzione dell’Intelligence del Ministero della Difesa dell’Ucraina si intravede in pochissimi secondi quello che sembra essere una parte del cockpit digitale che potrebbe effettivamente indicare che l’elicottero in questione è proprio l’N60FW o similare con gli aggiornamenti installati, rispetto agli UH-60A originali, proprio da Ace Aeronautics.