UH-60 Black Hawk e AW119 Koala al portogallo
@ Força Aérea Portuguesa

Consegnati elicotteri UH-60 Black Hawk e AW119 Koala al Portogallo per la lotta antincendio

Consegnati 2 elicotteri UH-60 e 2 elicotteri AW119 Koala al Portogallo per la lotta antincendio. Il 22 novembre 2023, la Força Aérea Portuguesa ha ufficialmente preso in consegna quattro nuovi elicotteri, due UH-60A Black Hawk da trasporto medio e due elicotteri utility AW119Kx Koala. L’evento ha avuto luogo presso l’Aeródromo de Manobra No.1 di Ovar.

Gli elicotteri militari Black Hawk e Koala sfoggiano la stessa livrea. Gli AW119 Koala al Portogallo saranno operati dall’Esquadra 552 “Zangões” presso la base aerea di Beja, con un distaccamento ad Ovar, e saranno permanentemente dedicati alla missione di lotta agli incendi, attraverso la sorveglianza e la proiezione delle forze a terra.

Sebbene non siano state rivelate informazioni sull’unità che utilizzerà i Black Hawk, l’Esquadra 551 “Panteras” è stata ufficialmente riattivata come unità antincendio lo scorso 24 novembre. Ricordiamo che nel settembre 2022, il Portogallo aveva firmato un accordo con Arista Aviation Services per la consegna di sei Black Hawk di seconda mano, ex US Army da modificare anche per le attività antincendio. Con l’aggiunta di questi elicotteri, le capacità antincendio dell’aeronautica militare portoghese miglioreranno notevolmente con la flotta che dovrebbe essere completata entro il 2026.

Trattandosi di una missione che richiede un’esperienza elevata, entro il 2026 gli equipaggi dell’aeronautica militare portoghese responsabili dell’utilizzo dell’UH-60 Black Hawk saranno sottoposti a una fase di addestramento molto rigorosa al fine di sviluppare capacità in tutte le condizioni di sicurezza.

L’elicottero italiano Leonardo AW119 Koala è un elicottero monomotore estremamente versatile, in grado di svolgere una gamma molto ampia di missioni, quali: pattugliamento e osservazione a supporto della lotta agli incendi, addestramento al volo di base ed avanzato, ricerca e salvataggio ed evacuazioni sanitarie. Ha la capacità di trasportare fino a sette passeggeri (oltre al pilota), una barella e cinque passeggeri, o 1400 kg di carico sospeso.

Seguiteci anche sul nostro nuovo canale WhatsApp