Una fila di 5 km, oltre 30 minuti a passo d’uomo lungo la provinciale. E’ questo lo scenario che si trovano davanti i primi arrivati a Pisignano per l’open day a Cervia organizzato lo scorso 28 marzo in occasione del Centenario dell’Aeronautica Militare. Il parcheggio allestito dentro alla base non basta. Il calore della Romagna si fa sentire anche in questa occasione. Chi salverà i soccorritori del 15° Stormo da questa marea umana?
Nonostante il giorno infrasettimanale la presenza è forte: in tanti hanno preso ferie per non mancare da questa apertura: quanti anni che la base ravennate non apriva le sue porte? Siamo lontani da Roma: un elicottero è andato a sfilare lungo via del corso, ma un “Lord” dell’83° Gruppo si prepara a dare spettacolo. Piloti e aerosoccorritori danno vita ad una simulazione di soccorso. Con una serie di passaggi e l’uso del verricello, rendono evidenti ai presenti le grandi capacità operative del gruppo SAR.
I bambini delle scuole, affascinati dalle evoluzioni, sventolano orgogliosi i propri cappellini ricamati con il logo del centenario. Chi sa se dopo questo open day a Cervia uno di loro fra 20 anni vestirà i panni di Pilota, di Tecnico di Volo o la tuta termica da Aerosoccorritore.
Testo: Edoardo Govoni
Foto: Fabrizio Guerrini