Lo scorso 12 gennaio 2022, il primo bombardiere strategico a lungo raggio Tu-160M Blackjack di nuova produzione ha effettuato il primo volo dall’aerodromo dell’impianto aeronautico di Kazan, filiale di Tupolev della United Aircraft Corporation. Il volo è avvenuto a una quota di 600 metri ed è durato circa 30 minuti. L’equipaggio composto da piloti collaudatori del PJSC “Tupolev” ha eseguito le prime manovre per testare la stabilità e la controllabilità dell’aeromobile in volo.
Il programma per la produzione del bombardiere strategico Tu-160 Blackjack nella versione modernizzata Tu-160M è stato lanciato dalla diretta decisione del presidente russo Vladimir Putin nel 2015 principalmente come misura provvisoria a causa dei ritardi nel programma segreto del bombardiere di nuova generazione PAK DA che dovrebbe essere un progetto per un aerei subsonico, furtivo, ad ala volante, per sostituire l’attuale flotta di bombardieri. Questo programma è stato perseguitato da ritardi e finanziamenti limitati e nel 2015 è stata presa la decisione di riprendere la produzione in serie del Tu-160 e posticipare il PAK DA.
Il Tu-160 è il più grande e potente aereo supersonico con geometria dell’ala variabile nella storia dell’aviazione militare. Insieme al Tu-95MS, costituisce la base della moderna flotta aerea a lungo raggio delle forze aerospaziali russe, progettato per distruggere obiettivi con armi nucleari e convenzionali. Il Tupolev Tu-160 “Blackjack” ha volato per la prima volta nel 1981 ed è entrato in servizio nel 1987.
Il ministro dell’Industria e del Commercio della Federazione Russa Denis Manturov ha sottolineato: “Abbiamo ripristinato l’intero ciclo di produzione del Tu-160, ma nella versione M, utilizzando motori modernizzati, sistemi di controllo modernizzati, nuovi sistemi di navigazione e nuovi sistemi di controllo delle armi. L’ammodernamento dello stabilimento aeronautico di Kazan ha svolto un ruolo importante nel ripristino della produzione di questi velivoli: sono state aggiornate le attrezzature delle officine ed è stata messa in funzione la più grande installazione al mondo per la saldatura a fascio di elettroni del titanio. Oggi vediamo prospettive significative per la piattaforma Tu-160 con un ulteriore sviluppo consentirà di utilizzarla per nuovi tipi di armi, comprese quelle avanzate”.
Il Tu-160M sarà dotato di un nuovo sistema di comando e controllo, il cui vantaggio sarà la capacità di raccogliere, elaborare e trasmettere le informazioni di volo da un unico sistema, a questo si aggiungerà la possibilità di utilizzare i missili da crociera a lungo raggio come il missile da crociera Kh-101 / Kh-102 (variante nucleare) con una portata stimata da 2.700 a 5.000 chilometri insieme a nuovi tipi di armi tra le quali il nuovo missile a bassa osservabilità Kh-SD, il Kh-BD, il Kh-MT e quelle ipersoniche.
L’aereo mantiene il suo aspetto originario, ma è creato su una base tecnologica completamente nuova utilizzando le tecnologie digitali. “Tu-160 è uno dei progetti più grandi e high-tech dell’industria aeronautica nazionale. L’attuazione di questo programma ha richiesto non solo il rinnovo degli impianti di produzione, ma anche la creazione di un ambiente digitale fondamentalmente nuovo per lavorare al progetto. Numerosi uffici di progettazione di aeromobili hanno partecipato alla preparazione della documentazione digitale nell’interesse del progetto. L’importanza fondamentale dell’evento di oggi è che la nuova macchina sia completamente ricostruita da zero con l’80 percento dei sistemi e delle apparecchiature che è stato aggiornato“, ha affermato Yury Slyusar, Direttore Generale di UAC.
L’attuazione del programma per la modernizzazione e la produzione dei bombardieri missilistici strategici Tu-160 ha richiesto un significativo potenziamento della base di produzione. “Come parte del programma, oltre il 40 percento delle attrezzature dell’officina è stato aggiornato e modernizzato presso lo stabilimento aeronautico di Kazan, una parte significativa del team è stata sottoposta a formazione aggiuntiva. Per Tupolev, la riproduzione del Tu-160 è il progetto più importante, il che significa non solo aggiornare il materiale e la base tecnica e ripristinare le competenze chiave, ma anche raggiungere un nuovo livello di capacità di progettazione e produzione in serie per un velivolo complesso ed avanzato“, ha affermato l’amministratore delegato di Tupolev, Vadim Korolev.
Il capo pilota di Tupolev Viktor Minashkin ha affermato che durante questo primo volo, il bombardiere Tu-160M si è comportato perfettamente e guidare la macchina gli ha dato piacere. “La macchina si è rivelata eccellente in volo. Anche se il volo è stato breve, è stato un piacere. Siamo lieti di aver finalmente raggiunto le frontiere molto, molto avanzate nella produzione di apparecchiature aeronautiche così complesse. Questo dimostra che se vogliamo, possiamo farlo“, ha detto il pilota.
Due Tu-160 esistenti sono stati aggiornati allo standard Tu-160M in base a un contratto con il Ministero della Difesa e dovrebbero essere consegnati quest’anno. Complessivamente, 15 aerei dovrebbero essere aggiornati da aerei di vecchia produzione, mentre l’aereo che ha volato per la prima volta il 12 gennaio 2022 è la prima cellula di nuova costruzione sviluppata con un contratto con il Ministero dell’Industria e del Commercio e che dovrebbe portare alla costruzione di dieci velivoli Tu-160M avanzati e prodotti per le forze aerospaziali russe. Quest’ultime hanno dichiarato la necessità di almeno 50 bombardieri Tu-160M di nuova costruzione, sebbene finora non sono stati effettuati ulteriori ordini. Oggi 17 bombardieri Tu-160 costituiscono l’attuale flotta di Blackjack con sede a Engels.
Il primo volo del primo Tu-160M modernizzato ma costruito da una cellula esistente chiamato “Igor Sikorsky” Red-14, era avvenuto il 2 febbraio 2020 con una durata di 2 ore e 34 minuti. Tuttavia all’inizio del mese di novembre 2020 questo primo esemplare sperimentale del bombardiere strategico Tupolev Tu-160M aggiornato da un velivolo standard di vecchia produzione ma dotato di nuovi motori NK-32-02, era decollato dall’aerodromo dello stabilimento aeronautico Gorbunov a Kazan.
In questa occasione la United Aircraft Corporation aveva affermato che durante il volo erano stati testati i sistemi generali aggiornati e le apparecchiature radio elettroniche di bordo ed erano state valutate le prestazioni del nuovo motore NK-32 della serie 02 prodotti dalla United Engine Corporation. Il motore Kuznetsov NK-32 era già il motore più grande e potente mai montato su un aereo militare con 55.000 libre di spinta. La nuova versione NK-32-02 ne migliora sia le prestazioni che l’efficienza.
Photo credits: UAC / Tupolev