La Norwegian Defense Materiel Agency (NDMA) ha ricevuto il primo dei cinque Boeing P-8A Poseidon da pattugliamento marittimo che saranno gestiti dalla Royal Norwegian Air Force (RNoAF). I velivoli P-8 Poseidon assumeranno i compiti che sono attualmente gestiti dai P-3 Orion e dai DA-20 Jet Falcon.
“La Norvegia è responsabile di vaste aree marittime in una parte strategicamente importante del mondo e il nuovo P-8A Poseidon rappresenterà un enorme miglioramento nella nostra capacità di proteggere la nostra sovranità e comprendere gli sviluppi in queste aree. La consegna odierna del nostro primo P-8A è un’importante pietra miliare nella modernizzazione delle capacità dei velivoli da pattugliamento marittimo della Norvegia”, ha affermato Mette Sørfonden, direttore generale della Norwegian Defense Materiel Agency. “Sono molto lieto che l’NDMA sarà presto in grado di fornire alle forze armate norvegesi un’intera nuova generazione di velivoli che svolgeranno un ruolo importante nel preservare la nostra sicurezza nazionale per molti anni a venire”.
Il primo aereo P-8A norvegese, chiamato “Vingtor”, (gli altri sono Ulabrand, Viking, Hugin e Munin) è stato consegnato all’NDMA durante una cerimonia al Museum of Flight di Seattle. Il traguardo arriva quattro anni dopo che l’NDMA ha stipulato un accordo con la Marina degli Stati Uniti per il P-8A e due anni prima che il nuovo velivolo inizi a svolgere i compiti di pattugliamento marittimo nell’estremo nord della Norvegia.
“Siamo onorati di fornire alla Norvegia questa capacità di pattugliamento marittimo multi-missione”, ha affermato Stu Voboril, vicepresidente e responsabile del programma P-8. “La Norvegia si unisce ad altri sette clienti mondiali che hanno selezionato o già utilizzano il P-8 e beneficiano notevolmente delle sue capacità di sorveglianza marittima a lungo raggio e di guerra antisommergibile. Non vediamo l’ora di migliorare la nostra collaborazione continua e duratura con la Marina degli Stati Uniti e la Royal Norwegian Air Force e di supportare le esigenze di sostegno e addestramento della futura flotta”.
I quattro velivoli restanti della Norvegia sono tutti in fase avanzata di produzione e saranno consegnati all’NDMA nel 2022. I cinque P-8A sostituiranno l’attuale flotta di sei P-3 Orion e due DA-20 Jet Falcon e saranno gestiti dal 333° Stormo dalla stazione aerea di Evenes.
Le aziende norvegesi Nammo, Kongsberg Defense & Aerospace, Andoya Space e Berget hanno attualmente accordi con Boeing che fanno parte di un piano di cooperazione industriale su misura relativo all’acquisizione da parte della Norvegia di cinque P-8A. Boeing continua a lavorare con l’NDMA e l’industria norvegese per espandere tale piano e supportare la crescita economica in tutta la Norvegia.
L’accordo per la consegna dei cinque P-8A in sostituzione degli attuali P-3 Orion e DA-20 Jet Falcon è stato stipulato con le autorità statunitensi nel 2017. L’accordo è un cosiddetto contratto di “Foreign Military Sales”, che significa che le autorità norvegesi, tramite il Defence Materiel (Forsvarsmateriell), ordinano i velivoli alle autorità statunitensi, che a loro volta li procurano dal produttore di aeromobili Boeing. Questo primo aereo dovrebbe arrivare in Norvegia intorno a febbraio 2022 con le consegne che dovrebbero concludersi nel 2026. Il quadro dei costi del progetto è di circa 11 miliardi di corone norvegesi nel 2021.
“Il P-8 è una moderna piattaforma per la raccolta di informazioni in mare, e manterrà e rafforzerà la presenza norvegese nel nord. Grazie alla grande perseveranza e all’avanzata capacità dei sensori, contribuiranno a fornire alle autorità civili e militari una buona base per le decisioni“, ha detto Sørfonden che ha anche aggiunto che “… ora inizia il processo di adattamento nazionale, mentre vogliamo intensificare il lavoro con i sistemi di supporto e altre attrezzature necessarie a Evenes in modo che il P-8 possa iniziare a prendere il posto del P-3 nel 2023“.
La consegna in Norvegia segna anche il 142° velivolo P-8 consegnato a clienti globali, tra cui la Marina degli Stati Uniti, la Royal Australian Air Force, la Marina indiana e la Royal Air Force britannica. Le prime consegne in Nuova Zelanda, Corea e Germania avverranno rispettivamente nel 2022, 2023 e 2024.
Ad oggi, la flotta globale di P-8 ha accumulato oltre 400.000 ore di volo senza incidenti. Il P-8 è un aereo da guerra antisommergibile a lungo raggio, anti-superficie, di intelligence, sorveglianza e ricognizione in grado di effettuare operazioni su vaste aree, marittime e costiere. Inoltre, il P-8 esegue missioni umanitarie e di ricerca e soccorso in tutto il mondo.
Photo credits: The Boeing Company / Norwegian Defense Materiel Agency