Canadair
@ Babcock Italia

Babcock Italia prepara i suoi piloti per la campagna antincendio 2022

Completati i corsi di formazione e aggiornamento per piloti Canadair, alle strutture di Babcock nei pressi dell’Aeroporto di Ciampino, per l’apertura della campagna antincendio: coinvolti i 95 piloti di Babcock, che gestiscono i 19 Canadair per conto della Protezione Civile. Nel 2021 realizzati 2.300 interventi con Canadair.

È stato appena completato l’ultimo appuntamento dedicato al training per i piloti Canadair impegnati nella lotta agli incendi boschivi, organizzato da Babcock Italia , società che gestisce il servizio antincendio nazionale, per conto della Protezione Civile. I briefing sono serviti a concludere la preparazione dei 95 piloti , iniziata ad ottobre, per l’avvio della campagna estiva antincendio, che Babcock affronterà con i suoi 19 Canadair, la flotta più grande al mondo.

Nell’anno 2021 Babcock ha effettuato circa 2.300 interventi con Canadair, per un totale di 6.700 ore di volo e 160 milioni di litri d’acqua lanciati sulle fiamme. Il programma di formazione finale prima del periodo di massimo impegno ha previsto un ulteriore approfondimento di tutte le tecniche di volo e l’aggiornamento delle conoscenze teoriche e delle procedure, per affrontare con successo e sicurezza la campagna antincendio.

Nello specifico i corsi hanno trattato diverse tematiche: dalle operazioni in aree contaminate come nel caso di incendi in discariche, alle più moderne tecniche di individuazione degli ostacoli al volo, come tralicci, elettrodotti ma anche droni o alianti, alla gestione di eventuali avarie, fino alla preparazione fisica dei piloti e alla loro idratazione. Sono state inoltre prese in esame alcune particolari missioni svolte lo scorso anno, per evidenziare best practice ed eventuali aspetti migliorativi.

@ Babcock Italia

Questi briefing specifici si sono aggiunti alle consuete attività addestrative svolte durante l’inverno che, oltre a contribuire al costante upgrade professionale, mirano anche alla preparazione psicologica dei piloti , alla gestione dello stress e della fatica, aspetti fondamentali per affrontare al meglio le eventuali criticità.

Sempre durante la stagione invernale, i piloti di Babcock hanno proseguito e intensificato l’attività al simulatore di volo per Canadair , presso l’Aeroporto di Milano Malpensa. Nell’ultimo anno Babcock ha totalizzato 650 ore di training al simulatore dei suoi piloti, con previsioni di crescita già a partire da quest’anno. Il simulatore, unico al mondo, è operativo dal 2019 e Babcock ha contribuito al suo sviluppo sin dall’inizio del progetto. Oggi viene utilizzato dai piloti di tutto il mondo; Babcock Italia rappresenta il maggiore utilizzatore e sta sviluppando programmi sempre più innovativi.

@ Babcock Italia

Per incrementare ulteriormente il livello di preparazione dei piloti e la sicurezza delle operazioni, Babcock studia sempre nuove metodologie e tecniche : il prossimo step sarà l’adozione dell’EBT (Evidence based training), metodo che punta a realizzare addestramenti personalizzati sui singoli piloti.

Uno dei principi fondativi di Babcock è il garantire l’assoluta sicurezza delle operazioni e degli equipaggi. Per questo, crediamo e investiamo molto nella formazione continua e nell’aggiornamento dei nostri piloti, impegnati nelle missioni antincendio. Il nostro obiettivo è renderli capaci di gestire i diversi e complessi scenari, che sono chiamati ad affrontare durante l’anno e in special modo in estate, quando aumentano le richieste di intervento, in Italia e all’estero, dove riconoscono le nostre capacità di gestione del servizio e di preparazione. Grazie al lavoro che Babcock svolge insieme e per le istituzioni, il nostro Paese oggi è all’avanguardia nella lotta antincendio e anche nella formazione dei suoi uomini”, ha commentato Giuseppe Spoliti, CEO di Babcock Italia.

Babcock è una società aerospaziale, della difesa e della sicurezza internazionale, con un’importante attività navale, che fornisce servizi a valore aggiunto in una vasta gamma di paesi, tra cui Regno Unito, Francia, Canada, Australia e Sud Africa. Babcock supporta i clienti nel Regno Unito e in tutto il mondo a migliorare la capacità, l’affidabilità e la disponibilità dei loro asset più delicati.

In Italia, Babcock fornisce servizi di soccorso medico svolto con mezzo aereo, come operazioni di elisoccorso, antincendio, search and rescue e servizi off-shore. Con circa 800 dipendenti, la maggior parte dei quali piloti altamente qualificati, ingegneri, medici e primi soccorritori, Babcock Italia gestisce una flotta di 52 elicotteri e si occupa della manutenzione di 19 aerei Canadair di proprietà del Governo Italiano (Vigili del Fuoco). Ma com’è fatto un Canadair? Siamo andati a Ciampino per scoprirlo con il pilota Giulia Grigoretti.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.