Il capitano Andrew “Dojo” Olson, comandante e pilota del team dimostrativo USAF di Lightning II F-35A ha trascorso gli ultimi tre mesi, progettando, sviluppando e praticando le manovre del nuovo profilo demo. Un totale di 14 manovre compongono la performance acrobatica, molte delle quali non sono mai state viste dal pubblico.

Le manovre dimostrano tutte le capacità di volo dell’F-35“, ha detto Olson. “Scenderemo a meno di 100 miglia all’ora di velocità, appena a malapena ma con il controllo completo. Poi lo porteremo fino a poco sotto la barriera del suono per il passaggio ad alta velocità. Stiamo anche tirando fino a 9Gs, nove volte la forza di gravità, e con enormi angoli di attacco di oltre 50 gradi.

Alcune manovre nella dimostrazione includono: -High Alpha Half Cuban -Weapons Bay Doors Pass -Minimum Radius Turn to High Alpha Loop -Pedal Turn -Square Loop -Slow Speed to Power Climb with a Split-S Reposition -Inverted to Inverted Roll -Tactical Pitch.

Ogni dimostrazione in air show dovrebbe durare circa 30 minuti. La metà dello spettacolo verrà eseguita eseguendo manovre sbalorditive e l’altra metà eseguirà il profilo Heritage Flight con aerei da guerra vintage selezionati.

Olson ha detto che non ha una manovra preferita, ma ha parlato del Pedal Turn con entusiasmo. “Quando guardi il filmato da terra del Pedal Turn, è quasi incredibile assistere a quello che vedi“, ha detto. “Qualsiasi manovra invertita, in cui il lato negativo è rivolto verso il basso con 1G negativo e dove sei appeso alle cinghie del sedile, è una manovra davvero divertente da fare. Stai vedendo il mondo da una prospettiva completamente diversa.

US F-35A Demo Team

Vedere questa performance unica nel suo genere è sicuramente uno spettacolo. Per ottenere un profilo demo così unico, Olson si è preparato a lungo. “Quando saremo pronti, saremo prossimi a 30 voli di addestramento“, ha detto Olson. “Innumerevoli ore nel simulatore, accademici sul campo prima del primo volo e dopo ogni evento di addestramento c’è un’attenta analisi del video da terra e in cabina di pilotaggio“.

La visualizzazione dei video dopo ogni volo si è rivelata essenziale per l’addestramento del pilota del Demo Team mentre continua a perfezionare le sue capacità con l’aereo. “Sono solo un umano che cerca di far volare questa cosa nel miglior modo possibile, assicurandomi che i miei errori siano piccoli, gestibili e correggibili ogni volta“, ha detto Olson.

Altri demo team potrebbero darti un assaggio di una o due di queste manovre, ma in nessun altro luogo vedrai tutte le migliori manovre del pianeta combinate in una unica demo epica“, ha detto Olson. “Non c’è filler in questo volo. È una luce il postbruciatore e la rabbia per un tipo di spettacolo di 30 minuti. ”

L’F-35 Demo Team è programmato per esibirsi in air show in tutti gli Stati Uniti nel 2019. Durante la loro storica stagione inaugurale, Olson e il team di 6 manutentori e personale di supporto hanno in programma di interagire con il maggior numero possibile di partecipanti per una intensa stagione acrobatica.

Fonte e photo credits: US Air Force by Senior Airman Alexander Cook

Rispondi