La società Amentum si è aggiudicata un contratto da 818 milioni di dollari per il supporto e la modernizzazione della flotta di F-16 Aggressors della US Navy. Amentum gestirà tutti gli aspetti del contratto CLS (Aircraft Maintenance and Contractor Logistics Support) del Viper Maintenance Group fornendo soluzioni tecniche, di supporto e logistiche per gli aerei F-16 della Marina USA basati presso la Naval Air Station (NAS) Fallon in Nevada.
“Amentum è stato un partner essenziale per la Marina USA a Fallon nelle operazioni di volo degli F-16 Aggressors per le principali scuole di volo della Marina come TOPGUN, nonché per l’addestramento degli Air Wings della Marina e per i distaccamenti di supporto della flotta degli Stati Uniti“, ha affermato il dott. Karl Spinnenweber, President of the Critical Missions Group. “Gli F-16 Aggressors della US Navy svolgono un ruolo fondamentale nell’addestramento al combattimento dei caccia e il nostro lavoro per garantire la modernizzazione dei Viper è la chiave per la prontezza al combattimento della Marina e del Corpo dei Marines“.
In base a questo contratto, Amentum supporterà gli aeromobili F-16/A/B/C/D e fornirà la manutenzione completa del sistema e il supporto della catena di approvvigionamento per sostenere le operazioni di volo della US Navy. Durante il periodo contrattuale, Amentum supporterà la Marina USA nella crescita della propria flotta di F-16 Aggressors in tutte le basi aeree.
“Il nostro lavoro sugli F-16 Aggressors della US Navy, combinato con il nostro supporto al programma F-5 Adversary della Marina e del Corpo dei Marines, posiziona Amentum come il principale partner del Dipartimento della Marina per i loro servizi “Adversary” in tutta la flotta“, ha affermato Joe Kelly, SVP of Sustainment, Analytics and Aviation Solutions. “Amentum è impegnata nel supportare la missione delle migliori scuole di volo della Marina e per sostenere la prontezza operativa al combattimento“.
Questo accordo che inizierà il 31 agosto 2023, sarà valido per un periodo base di cinque anni con un periodo in opzione di tre anni contrattualizzato tramite il Naval Air Systems Command (NAVAIR) a supporto del Naval Aviation Warfighting Development Center (NAWDC) e la Naval Air Forces Reserve, Tactical Support Wing (TSW).