US Navy F-5N Tiger aggressor
@ U.S. Navy

La US Navy aggiorna l’inossidabile caccia tattico aggressor F-5N Tiger

L’ufficio della US Navy’s Specialized and Proven Aircraft program (PMA-226) ha recentemente consegnato il primo aereo F-5N alla Naval Air Station Patuxent River, per iniziare i test a terra e in volo del progetto del prototipo di aggiornamento dell’F-5 Tiger. In linea con l’imperativo strategico della Marina USA di aumentare la propria capacità e aumentare la propria letalità, i caccia tattici recentemente ridisegnati includeranno funzionalità presenti sui moderni velivoli per migliorarne sia la sicurezza che la prontezza operativa.

L’aereo F-5 utilizzato dalla Marina e dal Corpo dei Marines, lavora ormai da molti anni come caccia tattico nella missione di “aggressor”, manca di moderni sistemi di sicurezza, avionica e capacità tattiche che si trovano negli aerei moderni. L’F-5 Tiger II ha volato per la Marina americana nel ruolo di supporto avversario da 45 anni.

Questo primo aereo F-5N è uno dei tre F-5N che verranno utilizzati come prototipi della cabina di pilotaggio modernizzata, dell’avionica e dell’architettura aeronautica di supporto. Questi aggiornamenti miglioreranno la sicurezza, la capacità e l’affidabilità, risolvendo al contempo i crescenti problemi di obsolescenza della macchina.

Dopo aver completato con successo il test, l’ufficio del programma utilizzerà questi aggiornamenti come elemento principale nella conversione dei sedici velivoli F-5E e sei F-5F che la Marina USA ha recentemente acquisito dall’aeronautica militare svizzera. L’ufficio del programma convertirà questi 22 velivoli nell’ambito del programma Avionics Reconfiguration and Tactical Enhancement/Modernization for Inventory Standardization (ARTEMIS). Il PMA-226 prevede di raggiungere una decisione Milestone C all’inizio dell’anno fiscale 2022.

I velivoli Tiger che riceveranno le modifiche per l’aggiornamento saranno designati F-5N+/F+. Il potenziale rischio di perdita di un pilota e/o di un aeromobile sarà ridotto aggiungendo la necessaria strumentazione moderna, la protezione da condizioni meteorologiche avverse e avvisi sul livello del carburante. Questo aggiornamento aggiungerà anche capacità tattiche progettate per migliorare l’addestramento aria-aria delle forze Blu Air avversarie.

Questo programma fornirà velivoli modernizzati con avionica e capacità tattiche eccezionali che sono necessarie per consentire ai piloti di praticare le tattiche e le tecniche impiegate contro una minaccia simile. La consegna di questi miglioramenti garantirà un addestramento tattico realistico e pertinente di cui i piloti hanno bisogno per vincere in combattimento“, ha affermato il Capitano Ramiro Flores, responsabile del programma PMA-226.

@ U.S. Navy photo by MCS 1st Class Joseph R. Vincent/Released

Questi ulteriori velivoli F-5 Tiger II ex Svizzera dovrebbero andare ad aggiungersi ai 12 F-5N/F dei Marines del VMFT-401 sulla base aerea MCAS Yuma, Arizona, e ai 31 F-5N/F in servizio con due gruppi di volo della Marina, il VFC-13 sulla base aerea NAS Fallon, Nevada, e il VFC-111 sulla base aerea NAS Key West, Florida.

The appearance of U.S. Department of Defense (DoD) visual information does not imply or constitute DoD endorsement.