Piloti di classe
@ Piloti di classe

Tour Italy 2022: il giro aereo d’Italia in ultraleggero

Il terzo giro aereo d’Italia partirà da Loreto il 30 luglio 2022 per scendere lungo le coste adriatiche fino al Gargano, poi stretto di Messina e Sicilia meridionale, per poi invertire la rotta e risalire a nord; Sibari, Terni, lago di Varese, Lago di Como, lago d’Iseo, lago di Garda per virare verso l’arrivo previsto all’aeroporto di Lugo il 6 agosto 2022.

Piloti di Classe asd da anni oramai è promotrice del volo avio turistico; dai semplici eventi di pochi giorni sino a quelli più impegnativi di una settimana o addirittura dieci giorni.

Dal Fly Sud destinato a volarsi e ammirare le bellezze dell’Italia meridionale, al Fly Sardinia volo turistico panoramico lungo le coste sarde, al Fly France con cui si porta l’avioturismo oltralpe; il Tour dell’Adriatico che vede il turismo aviatorio partire dai lidi veneti e a seguire Slovenia, Croazia, Montenegro, Albania, Grecia per poi rientrare in terra nazionale in Puglia.

La programmazione del tour inizia circa 12 mesi prima della partenza, occorre individuare le sedi base di ogni tappa che siano in grado di ospitare 25/30 velivoli e soprattutto garantire il rifornimento necessario per gli aerei. Il tour di svolgerà i primi di agosto quando l’affluenza turistica è al massimo livello; particolare attenzione viene destinata alle strutture alberghiere prenotando già nei mesi invernali gli alloggi dei partecipanti.

Un ulteriore attenzione viene destinata agli orari di arrivo dei velivoli in modo che possano essere coordinati con le tivù locali e nazionali, giunte comunali e/o regionali. Il Tour Italy 2022 vedrà la partenza sabato 30 luglio dall’aviosuperficie Madonna di Loreto, dopo che il vescovo avrà benedetto i velivoli e i piloti.

@ Piloti di classe

Si volerà lungo costa sino al Gargano per poi mettere in prua l’Aviosuperficie Falcone a Lavello (Pz) ove dopo aver provveduto al rifornimento (circa 1.000 lt. di carburante) e picchettato i velivoli, cenato sul campo con gli amici locali si raggiungerà la struttura per il pernotto.

  • Domenica 31, decolli in direzione Maratea per poi scendere lungo costa fino allo stretto di Messina per atterrare alle pendici dell’Etna all’aviosuperficie di Calatabiano. Rifornimenti, pranzo nell’agriturismo adiacente la pista e di nuovo in volo per giungere all’estremo sud della Sicilia; Avola in provincia di Siracusa.
  • Lunedì 1° agosto è destinato esclusivamente ad ammirarsi le spiagge e i borghi storici ragusani.
  • Martedì 2 si riparte per giungere a Terni, non prima di essersi fermati in Calabria all’aviosuperficie di Sibari per rifornimento velivoli e piloti.
  • Mercoledì 3 agosto destinato esclusivamente alla visita turistica della città umbra, dalle cascate delle Marmore al Lago di Piediluco.
  • Giovedì 4 si giunge in pianura padana a Mezzana Bigli in cui non si perderà l’occasione di visitare l’azienda aeronautica Nando Groppo. La sera si atterrerà all’aeroporto Calcinate del Pesce sul lago di Varese.
  • Venerdì 5 in volo sul lago di Como e lago di Garda per poi atterrare all’aviosuperficie Sorlini per il pranzo e la visita all’azienda Luciano Sorlini SPA. Nel pomeriggio decolli per la penultima tappa del tour, in veneto all’aviosuperficie Narder a Salgareda ove oltre alle giunte comunali sarà presente una tv nazionale.
  • Sabato 6 in mattinata volando lungo le coste dei lidi veneti e del delta del Po si giungerà alla meta finale all’aeroporto di Lugo di Romagna paese natale dell’asso Francesco Baracca.

Il tour della durata di 8 giorni (in realtà in volo sono 6), che prevede premiazioni e riconoscimenti a tutti i partecipanti, si sviluppa in 2.800 km toccando undici strutture fra aeroporti ed aviosuperfici; i partecipanti sono 44 suddivisi in 25 velivoli.

@ Piloti di classe

… ma prima del Tour Italy il Flight & Fun all’aeroporto di Pavullo; unica fiera aeronautica nazionale sempre organizzata da Piloti di Classe che vedrà esporre aziende leader nazionali ed estere: Tecnam, Piper, Diamond, Bristell, BRM, Pipistrel, ICP, CFM, Risen, Groppo, Magni Gyro, Tarragon, Mav, Elitest, Auruspropeller, Alpi Aviation e molti altri.