Leonardo TH-73A US Navy
@ U.S. Navy photo by Lt. Michelle Tucker

I primi studenti della US Navy iniziano l’addestramento sul nuovo elicottero TH-73A di Leonardo

Dodici studenti della US Navy presso la Naval Air Station (NAS) Whiting Field di Milton, in Florida, hanno iniziato l’addestramento sul nuovo elicottero Leonardo TH-73A Thrasher all’inizio di settembre.

La NAS Whiting Field ha accettato il primo TH-73A nell’agosto 2021 in sostituzione del velivolo TH-57 Sea Ranger in servizio da 40 anni. Il TH-57 Sea Ranger di Leonardo fornisce sia l’addestramento di base in elicottero sia l’addestramento strumentale avanzato a centinaia di studenti all’anno. L’elicottero in uso attualmente, il TH-57B, è stato introdotto nel 1981 e seguito dal TH-57C nel 1982, sarà gradualmente eliminato con l’arrivo del TH-73A.

La formazione degli studenti sul TH-73A ha richiesto anni di lavoro e sono entusiasta a nome di tutti coloro che ci hanno aiutato a raggiungere questo obiettivo“, ha affermato Annie Otten, comandante dell’Helicopter Training Squadron (HT) 8.Sono particolarmente entusiasta del fatto che gli HT-8 “Eightballers” siano quelli che aiutano a trasferire gli studenti e gli istruttori al nuovo velivolo. Stiamo tutti insieme in questo viaggio e non vedo l’ora di far salire gli studenti sul nuovo elicottero“.

Otten ha commentato che il TH-73A renderà l’addestramento degli studenti più rispondente all’utilizzo degli attuali elicotteri della flotta, semplificando così l’addestramento. Gli studenti della scuola aeronautica inizialmente volano sull’aero T-6B Texan II, che ha un glass display cockpit. Se gli studenti proseguono la loro formazione sugli elicotteri, si spostano sull’attuale TH-57, che però ha il display analogico più vecchio.

Ora, dopo aver ottenuto il brevetto di volo in elicottero, gli studenti passeranno quindi ai nuovi elicotteri che utilizzano cabine di pilotaggio con glass display cockpit. Il TH-73A di Leonardo Elicotteri ha dei display digitali che sono rappresentativi della flotta e rispecchiano più da vicino ciò che i piloti vedranno nei moderni elicotteri in uso alla US Navy. “La prima cosa che vedremo con gli studenti che si sono addestrati sul glass cockpit del T-6, è una maggiore velocità di apprendimento sull’elicottero TH-73A rispetto al TH-57“, ha detto Otten.

Inoltre, il personale del Training Air Wing Five ha lavorato negli ultimi anni per sviluppare diverse peculiarità nel programma di addestramento in preparazione per il nuovo elicottero. “Ingegneri, accademici e dottorati di ricerca hanno fornito diversi input e abbiamo esaminato la teoria dell’apprendimento per organizzare un programma più efficace in modo che gli studenti possano utilizzare tutte le informazioni“, ha affermato il capitano Jack Waldron, ufficiale del Corpo dei Marines degli Stati Uniti.

Per i piloti istruttori (IP) – abbiamo iniziato ad addestrarli sul Leonardo AW-119, che è un po’ diverso dal TH-73A. Abbiamo dovuto replicare le manovre, convalidare e adattare le procedure in modo che ci fosse un programma ben progettato, ben congegnato e sicuro. Il nostro obiettivo era rendere questo programma il più sicuro ed efficace possibile”.

Arrivare al punto in cui un pilota istruttore possa pilotare il TH-73A e quindi iniziare ad addestrare gli studenti è stato di per sé un processo da sviluppare. “Prima dovevamo imparare a pilotare l’elicottero in modo da poter formare gli IP“, ha affermato il Magg. Luke Zumbusch, Corpo dei Marines degli Stati Uniti, uno dei primi piloti istruttori a convertirsi al TH-73A.

Prima che gli studenti inizino a pilotare il nuovo elicottero, completeranno un rigoroso corso di lavoro a terra in realtà virtuale e simulatori di volo per prepararli per l’elicottero reale. “Ci siamo presi questo tempo per fare un intero cambiamento culturale nel passaggio al TH-73A”, ha commentato Waldron.“C’è il concetto di avere un tablet con accesso ai contenuti del corso e app specifiche per l’aviazione idonei per la pianificazione del volo, il briefing o la navigazione aerea. Non stiamo solo cambiando il metodo di addestramento, ma anche il supporto effettivo che stanno utilizzando. L’ambiente di realtà virtuale fornisce anche un ambiente di realtà mista, è un cambio di filosofia”.

TH-73A US Navy

Dall’inizio alla fine, gli studenti trascorreranno circa 38 settimane nel regime di addestramento avanzato a Whiting prima di diplomarsi e passare a elicotteri operativi più grandi della flotta della US Navy, come gli elicotteri H-60, H-53 e AH-1.

Questa transizione porterà alla flotta la prossima generazione di piloti dell’aviazione navale“, ha commentato Otten. “Per gli studenti stessi, il loro tempo per addestrarsi è abbastanza vicino a quello del TH-57. Con le efficienze che il team ha integrato nel nuovo programma, oltre a sfruttare la nuova tecnologia e la potenza che l’elicottero offre, penso che saremo in grado di formare uno studente più capace.“.

Con ogni transizione a una nuova cellula ci saranno delle sfide“, ha affermato il capitano Jade Lepke, US Navy, Commodore, Training Air Wing Five. Quello che abbiamo visto alla fine è che la squadra si è davvero unita. Sono orgoglioso e impressionato da quanto siamo arrivati ​​lontano con la capacità di influenzare il cambiamento e migliorare la formazione. Stiamo lavorando tutti insieme e tutti sono impegnati per rendere questo programma di addestramento il più sicuro ed efficace della Marina”.

Il Training Air Wing Five con sede a Whiting Field è la più grande unità aerea di addestramento del Naval Air Training Command (CNATRA). È responsabile della formazione del 60% degli studenti sull’aereo T-6 e del 100% di tutti gli studenti per elicotteri della Marina e della Guardia Costiera americane.

L’elicottero TH-73A di Leonardo

Il TH-73A sta sostituendo la flotta di elicotteri TH-57B/C Sea Rangers, ormai prossimi alla fine della vita operativa, e verrà impiegato come primo elicottero da addestramento per migliaia di nuovi piloti destinati alla US Navy, al Corpo dei Marines e alla Guardia Costiera USA, oltre che per la formazione del personale di diversi paesi della NATO. L’addestramento di tutti questi piloti viene effettuata presso la Base di Whitin Field di Milton, in Florida.

Per supportare la nuova flotta di elicotteri, Leonardo aveva annunciato anche la costruzione di un nuovo centro di assistenza tecnica, manutenzione e riparazione di circa 9.000 mq presso il Whiting Aviation Park, situato proprio di fronte alla Base e con inaugurazione prevista nel dicembre 2021.

Il TH-73A, basato sulla variante IFR – (Instrument Flight Rules – in grado di operare secondo le regole del volo strumentale) dell’elicottero commerciale di grande successo AW119Kx, è l’ideale sia per l’addestramento basico, sia per quello avanzato. Con un potente e affidabile motore Pratt & Whitney PT-6, ridondanza dei principali sistemi e avionica digitale avanzata fornita da Genesys Aerosystems, il TH-73A può supportare ogni fase del programma di addestramento della U.S. Navy anche nell’ottica di un passaggio progressivo dalle manovre di base all’addestramento operativo avanzato.

Il completo sistema di addestramento adottato permetterà l’ammodernamento della tecnologia di addestramento dell’operatore, favorendo il passaggio dall’analogico al digitale, ed è realizzato per formare il personale navale fino al 2050 ed oltre. Il TH-73 aveva effettuato il suo volo inaugurale nella giornata del 20 dicembre 2018, con a bordo il pilota collaudatore Patrick McKernan presso lo stabilimento Leonardo di Philadelphia, dove vengono costruiti gli AW119.

Le caratteristiche uniche del TH-73 ne fanno il miglior elicottero monomotore al mondo per soddisfare i futuri requisiti nel campo dell’addestramento. Si tratta dell’unico prodotto della sua categoria in grado non solo di coprire l’intero sillabo addestrativo, ma anche di soddisfare requisiti specifici nella formazione del personale che dovrà, ad esempio, saper effettuare manovre complesse come l’autorotazione, svolgere missioni come la ricerca e soccorso e volare con l’impiego di visori notturni. Il potente e affidabile motore Pratt & Whitney PT6B conferisce al TH-73 i migliori margini di potenza nella sua classe. La robusta fusoliera dell’elicottero risponde appieno alla necessità di far fronte alle sollecitazioni strutturali subite nel corso delle quotidiane attività addestrative e semplifica gli interventi di manutenzione.

Progettato tenendo conto anche dell’esperienza di precedenti piloti e istruttori della Marina Militare statunitense, il TH-73 permette all’allievo di effettuare il proprio addestramento sia sedendo accanto all’istruttore ai comandi dell’elicottero, sia su un posto orientabile al centro della cabina immediatamente dietro l’abitacolo in qualità di osservatore. Questo consente una formazione ancora più efficace, ottimizzando il tempo disponibile per tutti gli studenti coinvolti. L’elicottero è inoltre dotato di pattini resistenti per gestire innumerevoli decolli e atterraggi. Inoltre, rispetto ai modelli concorrenti, il TH-73 può essere rifornito di carburante con motore acceso, riducendo o eliminando così i tempi di attesa tra un volo e l’altro.

Il cockpit digitale di Genesys Aerosystems presenta lo stesso tipo di informazioni per istruttore e pilota e con piena capacità IFR comprendente anche il sistema di direzione del volo e un moderno autopilota. La cabina presenta anche un posto per l’osservatore in grado di compiere un giro di 180 gradi offrendo così la piena visuale del quadro comandi per poter continuare la fase addestrativa anche quando si vola in qualità di passeggero. Sarà quindi possibile effettuare tutta una gamma di missioni specifiche per un addestramento avanzato come il volo notturno, l’impiego di specifica strumentazione di missione, la navigazione, il volo tattico, il recupero al verricello, il trasporto di carichi esterni, la ricerca e soccorso. Questo fa del TH-73 il prodotto migliore sul mercato per soddisfare le esigenze della US Navy, chiamata spesso ad operare in condizioni meteo sfidanti e con scarsa visibilità.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.