Il 23 gennaio 2018 Airbus Defense and Space ha consegnato all’aeronautica militare spagnola i primi due Typhoon Eurofighter nella configurazione più recente con funzionalità potenziate aria-superficie.

Gli aerei sono stati prodotti nella linea di assemblaggio finale di Getafe nella configurazione P1Eb FW (Phase 1 Enhanced Further Work) che segna un passo fondamentale nel piano generale dell’evoluzione dell’Eurofighter. Questa stessa configurazione è stata adattata agli aeromobili in servizio da altre nazioni utilizzatrici dell’Eurofighter. Tra gli altri miglioramenti questa nuova versione fornisce una maggiore integrazione per una varietà di armi air-to-surface e un sistema di targeting potenziato.

Il 22 dicembre l’agenzia spagnola di approvvigionamento DGAM ha preso in consegna gli aeromobili e successivamente sono stati trasferiti nella base aerea di Albacete per entrare in servizio. I restanti 6, dei 73 aeromobili attualmente in servizio in Spagna, saranno consegnati allo stesso standard FW P1Eb durante il 2018 e il 2019.

Alberto Gutierrez, Airbus Operating Officer, Military Aircraft ha dichiarato: “L’introduzione di queste funzionalità avanzate è un elemento vitale dell’evoluzione dell’Eurofighter. È un grande risultato di Airbus e dei partner spagnoli che hanno raggiunto questo obiettivo in tempo grazie a un’efficace collaborazione, a chiara dimostrazione della grande capacità di produzione qui a Getafe“.

Il capo dei sistemi aeronautici della DGAM Gen Leon Antonio Machés ha dichiarato: “L’entrata in servizio di questi velivoli è il risultato di una forte attività di collaborazione tra il nostro personale e quello di Airbus. È la prova della competenza tecnica che supporterà i molti anni di attività industriale di Eurofighter in Spagna“.

A proposito di Eurofighter Typhoon

L’Eurofighter Typhoon è il velivolo da combattimento swing-role più avanzato attualmente disponibile sul mercato mondiale. Otto clienti (Germania, Regno Unito, Italia, Spagna, Austria, Arabia Saudita, Oman e Kuwait) hanno già ordinato l’Eurofighter Typhoon. Con 623 aerei ordinati, Eurofighter Typhoon è attualmente il più grande programma di approvvigionamento militare in Europa. La sua alta tecnologia rafforza la posizione dell’industria aerospaziale europea nel mercato internazionale. Il programma assicura oltre 100.000 posti di lavoro in 400 aziende. Eurofighter Jagdflugzeug GmbH gestisce il programma per conto di Eurofighter Partner Companies, Airbus Defense and Space in Germania e Spagna, BAE Systems nel Regno Unito e Leonardo in Italia, che sono le più importanti compagnie aeronautiche e aerospaziali in Europa.

Fonte: Airbus Defence

Rispondi