nuova livrea VC-25A air force one
@ US Air Force, Boeing

Nuova livrea per il VC-25B il “Next Air Force One” successore del VC-25A “Air Force One”

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha selezionato il design della livrea per il “Next Air Force One“, VC-25B, un design che assomiglierà molto alla livrea dell’attuale Air Force One, VC-25A, pur modernizzandosi per il 21esimo secolo.

La livrea del VC-25A Air Force One presenta tre differenze principali con la livrea del VC-25A. L’azzurro sul VC-25B è un tono leggermente più profondo e moderno rispetto al blu del VC-25A. I motori del VC-25B utilizzeranno il blu più scuro dell’area della cabina di pilotaggio invece del blu del VC-25A. Infine, sul VC-25B non è presente alcuna sezione metallica lucida perché le moderne leghe del rivestimento degli aerei commerciali non lo consentono.

Una decisione contrattuale formale per una livrea VC-25B non è stata richiesta fino a quest’anno per Boeing per condurre attività di ingegneria, preparazione alla certificazione e selezione dei fornitori per il programma. L’US Air Force aveva precedentemente mostrato una livrea rossa, bianca e blu per il VC-25B perché era stata pubblicamente espressa come livrea preferita nel 2019. Uno studio termico in seguito ha concluso che il blu scuro nel design avrebbe richiesto ulteriori test di qualificazione da parte della Federal Aviation Administration per diversi componenti commerciali a causa del calore aggiunto in determinati ambienti.

Il programma VC-25B, basato sul velivolo commerciale 747-8i, fornirà una nuova flotta di aeromobili per consentire al Presidente degli Stati Uniti di svolgere le funzioni di Capo di Stato, capo dell’esecutivo e comandante in capo delle forze armate. L’aereo sarà modificato in modo univoco per fornire al Presidente USA, al personale e agli ospiti un trasporto aereo sicuro e affidabile con il livello equivalente di capacità di comunicazione e sicurezza disponibile alla Casa Bianca.

Il velivolo VC-25B, scelto nel 2015, sostituirà l’attuale flotta VC-25A, che deve far fronte a lacune di capacità, costi di manutenzione in aumento e parti obsolete. Le modifiche al velivolo includeranno aggiornamenti al sistema elettrico, un sistema di comunicazione di missione, una struttura medica, interni executive, un sistema di autodifesa e capacità di operazioni a terra autonome.

Le consegne del VC-25B sono previste per il 2027 per il primo velivolo e per il 2028 per il secondo velivolo con l’US Air Force pronta a mantenere operativo il VC-25A per la missione fino alla consegna del VC-25B. l’Attuale VC-25A, basato sull’aereo civile 747-200, è in servizio in due esemplari (28000 e 29000) e sono assegnati al Presidential Airlift Group dell’Air Mobility Command 89th Airlift Wing basato sulla Andrews Joint Air Force Base in Maryland. I due aerei sono stati consegnati il 6 Settembre 1990 (il 28000) e il 23 Dicembre 1990 (il 29000).

Resta però da vedere quando i nuovi Air Force One entreranno effettivamente in servizio. Il piano originale prevedeva che questi jet entrassero in servizio nel 2024, ma era subito slittato al 2026 per il primo aereo e al 2027 per il secondo. Inoltre, il programma il cui costo completo deve anche tenere conto del prezzo di un nuovo hangar specializzato sarebbe incredibilmente costoso. Si parte intanto da 3,9 miliari di dollari per la sola conversione dei due aerei.

Immagini: US Air Force, Boeing