US Navy E-6B Mercury TACAMO modernizzato
@ US Navy / E. Hildebrandt

Northrop Grumman consegna il primo E-6B Mercury modificato alla US Navy

Northrop Grumman ha annunciato che il primo aeromobile E-6B Mercury Block II è stato riconsegnato con successo alla Marina degli Stati Uniti. L’approccio alla modernizzazione intriso di tecnologia di Northrop Grumman ha completato questo primo aereo in circa un anno, aprendo la strada alla riduzione della durata delle future modifiche a sei mesi.

Cinque kit sono stati integrati con successo sulla piattaforma E-6B, implementando nuove capacità e migliorando le funzioni di comando, controllo e comunicazione del velivolo. I piloti dello Strategic Communications Wing One (SCW-1) hanno prelevato il Mercury con BuNo 164405 (c/n 24504/997 ) per trasferirlo sulla Tinker Air Force Base, Oklahoma.

Scott Pfeiffer, vice president, platform sustainment and mission readiness di Northrop Grumman ha detto che “Northrop Grumman sta sfruttando la tecnologia all’avanguardia nella modernizzazione, supportando la missione della Marina USA per fornire capacità di comando, controllo e comunicazioni aviotrasportate durevoli ed affidabili tra l’Autorità di Comando Nazionale (NCA – National Command Authority) e le forze strategiche e non strategiche degli Stati Uniti per una persistente prontezza alla missione”.

Dettagli sulla modifica e manutenzione integrata sull’E-6B Mercury:

Northrop Grumman si è aggiudicata l’Integrated Modification and Maintenance Contract (IMMC) per la piattaforma E-6B Mercury della Marina USA, un derivato dell’aereo commerciale Boeing 707, nel febbraio 2022. Il lavoro è stato eseguito presso il Northrop Grumman’s Aircraft Maintenance and Fabrication Center a Lake Charles. Il contratto prevede sei importanti modifiche denominate Block II per migliorare le funzioni di comando, controllo e comunicazione. Il Block II garantirà che l’E-6B possa svolgere con successo la propria missione per gli anni a venire. A dicembre 2020 era stato completato l’aggiornamento E-6B Block I

Come parte della missione di comunicazioni strategiche TACAMO – Take Charge and Move Out, l’E-6B opera su un ampio spettro di frequenze per trasmettere e ricevere informazioni voce e dati sicure e non. L’aeromobile fornisce capacità di comando, controllo e comunicazioni aviotrasportati resistenti, affidabili e durevoli a sostegno del Presidente degli Stati Uniti, del Segretario alla Difesa e del Comando Strategico americano.

Il Mercury è un relè di comunicazione ed un velivolo strategico che funge da Airborne Command Post, un posto di comando aviotrasportato. Collega il Presidente e il Segretario alla Difesa con le forze di missili balistici navali durante i periodi di crisi, per gestire l’eventuale lancio di missili balistici intercontinentali statunitensi utilizzando un sistema di controllo del lancio direttamente dall’aereo.

Il secondo velivolo è già arrivato a Lake Charles e sono in corso aggiornamenti di capacità, integrazioni e test sul velivolo. Nei prossimi anni, Northrop Grumman continuerà ad apportare queste modifiche al velivolo E-6B della US Navy, migliorando le funzioni di comando, controllo e comunicazione che collegano l’NCA con la triade nucleare degli Stati Uniti. Northrop Grumman stabilirà una linea di produzione consolidata per le modifiche di base richieste nell’ambito del contratto da 111 milioni di dollari.