NH90 Sea Tiger della marina militare tedesca
@ Airbus Helicopters / Patrick Heinz

NH90 Sea Tiger: primo volo per il nuovo elicottero della Marina Militare tedesca

Il primo NH90 Sea Tiger è decollato nei tempi previsti per il suo volo inaugurale, presso la sede di Airbus Helicopters a Donauwörth, in Germania. La Bundeswehr tedesca ha ordinato 31 elicotteri navali di tipo NFH NH90 Sea Tiger per le operazioni di bordo della Marina Militare tedesca nel 2020. Airbus Helicopters sta ora entrando in una fase di qualificazione che si concentrerà sui test in volo dell’elicottero e sui nuovi sistemi da installare a bordo dell’NH90 Sea Tiger. Le consegne dovrebbero iniziare alla fine del 2025.

Siamo orgogliosi di equipaggiare la Marina militare tedesca con l’NH90 Sea Tiger. L’utilizzo sia dell’NH90 Sea Lion che del Sea Tiger consentirà alla Marina di ottimizzare ulteriormente le operazioni e la manutenzione“, ha affermato Stefan Thomé, amministratore delegato di Airbus Helicopters in Germania. “L’NH90 Sea Lion, già in servizio con la Marina, ha recentemente dimostrato le sue capacità durante una prima grande operazione di salvataggio nel Mare del Nord.

Gli elicotteri sostituiranno la vecchia flotta degli Mk88A Sea Lynx della Marina tedesca entrati in servizio nel 1981. La Bundeswehr gestisce già 18 elicotteri da trasporto navale NH90 Sea Lion che sono stati consegnati secondo i tempi previsti tra il 2019 e il 2023 e che hanno sostituito la flotta dei Westland Mk 41 Sea Kings impiegati nei ruoli di ricerca e soccorso, sorveglianza marittima, trasporto e rifornimento delle unità navali. Con questo secondo ordine la Deutsche Marine standardizza la sua futura flotta elicotteristica navale sull’elicottero europeo NH90.

Il Sea Tiger è l’ultima versione del collaudato NH90 NFH (versione navale). È stato specificamente progettato per soddisfare le esigenze della Marina militare tedesca per un elicottero da guerra antisommergibile all’avanguardia. Le novità includono un sistema di missione navale all’avanguardia, sviluppato specificamente per gli scenari di guerra marittima più impegnativi, che comprende un nuovo sistema elettro-ottico e misure di supporto elettronico (ESM) migliorate.

Inoltre, il Sea Tiger è dotato di sonar ad immersione attiva, boe sonar passive, armamenti quali siluri e missili e il Leonardo LEOSS-T di ultima generazione, il più recente sistema torretta multi-sensore, ad alta precisione, giro-stabilizzato su 4 assi per applicazioni militari di puntamento laser con un equipaggiamento modulare, contenente fino a sette sensori Elettro-Ottici (EO). Le missioni del Sea Tiger a bordo delle unità navali tedesche includeranno, oltre alla ricognizione e al trasporto, l’ingaggio di obiettivi sopra e sotto la superficie marina.

135 elicotteri navali NH90 sono già stati consegnati a sei nazioni, tra le quali l’Italia, e hanno completato oltre 90.000 ore di volo in operazioni di ricerca e salvataggio, umanitarie e militari. Ci sono più di 500 elicotteri NH90 in servizio in tutto il mondo che hanno accumulato oltre 370.000 ore di volo.

NHIndustries è la più grande joint venture nel settore degli aeromobili ad ala rotante ed è responsabile della progettazione, produzione e supporto dell’elicottero NH90, uno dei leader dell’ultima generazione di elicotteri militari. La società prende il meglio dall’industria europea degli elicotteri e della difesa, essendo di proprietà di Airbus Helicopters (62,5%), Leonardo (32%) e GKN Fokker (5,5%). Ciascuna azienda ha un lungo pedigree nel settore aerospaziale e apporta il massimo delle proprie capacità e competenze al prodotto finale.

Seguiteci anche sul nostro nuovo canale WhatsApp