Giornata Azzurra 2008 Pratica di Mare (seconda parte in display in volo)
Splendido come sempre il display del C-27J, soprattutto con la nuova variante del passaggio a coltello effettuato asse pista; appare incredibile come un velivolo di tale stazza sia in grado di effettuare le manovre che abbiamo potuto apprezzare.
Quest’anno ancor più matura la presentazione del Aermacchi M-346 che, affidato alle mani del mitico Comandante Cecconello, ha tenuto il pubblico a “naso all’insù” per più di 10 minuti .
Ed ancora abbiamo apprezzato i flight display del Reparto Sperimentale Volo (RSV) che ha presentato i velivoli Amx, MB-339CD, Tornado IDS ed F-2000, apprezzatissimo ques’ultimo per l’esibizione a pieno post bruciatore. Una curiosità per i lettori: i piloti del Tornado IDS della “Sperimentale“ hanno deliziato i presenti con un… saluto amichevole… in fase di rullaggio infatti hanno provveduto, a beneficio anche dei fotografi, ad attivare gli scudi devia getto posti a guisa di anello intorno ai motori e a…presentare la biancheria ! flap, alettoni e superfici di controllo “tutte fuori” .
L’Esercito ha presentato in volo il suo ultimo elicottero NH-90TTH così come una coppia di A-129C Mangusta che hanno effettuato un bellissimo programma di volo mettendo in mostra le capacità e l’agilità del nostro elicottero da combattimento. La Marina Militare ha portato in volo anche quest’anno l’EH-101 e l’AV-8B+ Harrier che come sempre ha dimostrato la sua unicità di velivolo compiendo manovre acrobatiche uniche nel suo genere ed effettuando varie transizioni tra volo verticale e volo orizzontale.
Una bella novità invece è stata la presentazione in volo del MiG-21UM (biposto) dell’Aviazione Militare Rumena, molto spettacolare ed affascinante vista anche l’anzianità del velivolo che non ha niente da invidiare ai più blasonati jet militari di ultima generazione. Purtroppo neanche quest’anno abbiamo potuto assistere al promesso passaggio del B-1B USAF… speriamo nelle prossime volte !
Sempre ai massimi livelli l’esibizione dell’F-16A-MLU Olandese del “Demo Team”, così come delle pattuglie acrobatiche civili e militari intervenute: Breitling Jet Team la prima e Patruilla Aguila e Patruille de France le seconde. Splendida chiusura di manifestazione da parte della nostra Pattuglia Acrobatica Nazionale, le “Frecce Tricolori”, che hanno presentato il loro programma completo.
Testo e foto: Stefano Monteleone