F-5E Tiger II Swiss Air Force

Conclusi i controlli sugli F-5 Tiger II della Swiss Air Force

Ad Aprile si sono conclusi i controlli sulla flotta dei 36 F-5E/F Tiger, ancora in servizio con le forze aeree svizzere, per individuare l’eventuale formazione di crepe nella struttura dei velivoli. Il controllo dei velivoli era iniziato a Gennaio 2015 da un team composto da Armasuisse e RUAG.

In 16 aerei sono state individuate delle crepe e in considerazione di tali circostanze, nell’ottica del risparmio dei costi e dell’ottimizzazione della flotta, l’aeronautica svizzera ha deciso di mantenere in servizio solamente 26 esemplari del caccia. Dei 16 velivoli in questione, 10 verranno messi fuori servizio mentre 6 (monoposto tra cui un F-5E Tiger grigio e cinque F-5E Tiger bianco-rossi) verranno riparati ad un costo di circa un milione di franchi. La riparazione durerà presumibilmente fino alla fine del primo trimestre del 2016.

Questa situazione si ripercuoterà anche sulla stagione acrobatica 2015 della Patrouille Suisse che non potrà esibirsi in permanenza con i sei velivoli bianco-rossi.
Dei 110 F-5 Tiger (98 monoposto e 12 biposto) acquistati tra il 1987 e il 1984 ne rimangono quindi in servizio ancora 26.

Testo: Stefano Monteleone
Fonte: Swiss Air Force Comunicazione Forze aeree
Immagini: Archivio Aviation Report