learjet 75 liberty
Learjet 75 (@ Bombardier / Chad Slattery)

Bombardier metterà fine alla produzione dei famosi jet privati Learjet a fine 2021

Il produttore di aerei canadese Bombardier ha annunciato che la produzione del suo Learjet terminerà quest’anno. Quasi 60 anni dopo essere entrato in servizio per la prima volta, si concluderà la storia dell’ultimo simbolo dei jet privati e del lusso in volo. La costruzione del popolare jet privato, entrato in servizio per la prima volta nel 1963, si interromperà durante il quarto trimestre del 2021, consentendo alla società di concentrarsi sulle sue famiglie di aeromobili Challenger e Global, oggi più redditizie.

Con più di 3.000 aeromobili consegnati dalla sua entrata in servizio nel 1963, l’iconico aereo Learjet ha avuto un impatto notevole e duraturo sull’aviazione d’affari. I passeggeri di tutto il mondo amano volare su questo aereo eccezionale e contare sulle sue prestazioni e affidabilità senza pari. Tuttavia, date le dinamiche di mercato sempre più impegnative, abbiamo preso questa difficile decisione di terminare la produzione della serie di jet privati Learjet”, ha spiegato Éric Martel, presidente e amministratore delegato di Bombardier.

Come affermato dall’azienda stessa, Bombardier continuerà a supportare pienamente la flotta Learjet anche in futuro e, a tal fine, ha lanciato il programma di rigenerazione Learjet RACER per i velivoli Learjet 40 e Learjet 45. Il programma RACER include un insieme di miglioramenti, inclusi componenti interni ed esterni, nuova avionica, connettività ad alta velocità, potenziamento dei motori e costi di manutenzione dell’aeromobile migliorati. Il programma di rigenerazione RACER sarà offerto esclusivamente tramite il centro di assistenza Bombardier a Wichita, Kansas.

La notizia della fine della produzione dei Learjet è stata divulgata nei risultati finanziari annuali dell’azienda per il 2020. L’azienda canadese ha acquisito la Learjet Corporation nel 1990 e ha ampliato la sua linea di prodotti per includere nuovi modelli più grandi ed efficienti.