Un bombardiere strategico stealth B-2A Spirit della US Air Force ha subito danni durante un atterraggio di emergenza presso la base aerea di Whiteman nel Missouri. L’incidente è emerso per la prima volta sui social media ieri 10 dicembre e successivamente è stato confermato dal 509th Bomb Wing al sito internet War Zone.
Un incendio sarebbe scoppiato subito dopo l’atterraggio, ma l’entità dei danni è ancora tutta da determinare. “Un B-2 Spirit della US Air Force ha subito un malfunzionamento in volo durante le operazioni di routine ed è rimasto danneggiato sulla pista della Whiteman Air Force Base dopo aver completato con successo un atterraggio di emergenza. Non ci sono stati feriti tra il personale. C’è stato un incendio associato all’aereo dopo l’atterraggio spento dai vigili del fuoco della base”, ha riportato War Zone citando un portavoce del 509th Bomb Wing.
L’incidente sembra essere simile ad un altro atterraggio di emergenza sempre di un B-2 avvenuto nel mese di settembre dello scorso anno. Quel bombardiere non aveva subito un incendio dopo l’atterraggio, ma l’aeronautica militare sta ancora lavorando per ripararlo.
Il bombardiere strategico B-2A Spirit è gestito dal 509th e dal 131st Bomb Wing presso la base aerea di Whiteman. Con una flotta di soli 20 velivoli, uno era andato perso in un incidente sulla base aerea Andersen sull’isola di Guam nel 2008, dei quali poco più della metà sono sempre operativi, qualsiasi incidente diventa un evento importante soprattutto poiché i B-2 sono il simbolo visibile della potenza aerea strategica degli Stati Uniti.
Come sappiamo le caratteristiche di bassa osservabilità, o “furtività”, del B-2 gli conferiscono la capacità unica di penetrare nelle difese più sofisticate del nemico e minacciare i suoi bersagli più paganti e fortemente difesi evitando il rilevamento, il monitoraggio e il coinvolgimento da parte dell’avversario. La sua capacità di penetrare nelle difese aeree nemiche per minacciare ritorsioni efficaci fornisce un deterrente e una forza di combattimento forte ed efficace.
La flotta di bombardieri stealth B-2 aveva completato a fine novembre l’esercitazione Spirit Vigilance 2022 incentrata sul miglioramento delle capacità di combattimento e sull’aumento della prontezza operativa. Un’Elephant Walk con otto bombardieri è stata il culmine dell’esercitazione Spirit Vigilance di quest’anno.
Il B-2A Spiriti e il B-1B Lancer saranno gradualmente sostituiti nei prossimi anni dal nuovo B-21A Raider un bombardiere stealth a lungo raggio, altamente resistente e di nuova generazione che l’USAF e la Northrop Grumman hanno svelato al mondo lo scorso 2 dicembre. Il B-21 diventerà la spina dorsale della flotta di bombardieri dell’aeronautica militare americana e dovrebbe raggiungere la capacità operativa iniziale a metà degli anni della decade 2020-2030.