Di seguito sono indicati tutti gli eventi previsti per la Giornata delle Forze Armate del 4 Novembre 2018, nelle principali città e piazze italiane. Indicheremo anche eventuali installazioni, caserme ed aeroporti aperti al pubblico in questa occasione per mostrare mezzi e velivoli delle forze armate italiane.

Eventi del 4 Novembre 2018 la Giornata delle Forze Armate

giornata delle forze armate 2018

Quest’anno il 4 novembre – Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze armate – assume un particolare significato poiché in quella data viene celebrato anche il centenario della fine della prima guerra mondiale.

ROMA – ALTARE DELLA PATRIA (dalle 8.45)
Le celebrazioni della ricorrenza inizieranno alle 8:45 a Roma, presso l’Altare della Patria, dove ci sarà la Deposizione di una corona d’alloro sulla Tomba del Milite Ignoto, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro della Difesa Elisabetta Trenta, dalle più alte cariche dello Stato e dal Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Claudio Graziano. A tributare gli onori al Capo dello Stato, una Brigata di formazione interforze schierata in Piazza Venezia. Ci sarà anche il tradizionale passaggio delle Frecce Tricolori che coloreranno di verde, bianco e rosso i cieli di Roma ed il sorvolo di cinque elicotteri di Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri e Guardia di Finanza.

SACRARIO REDIPUGLIA (dalle 10.45)
Alle 10:45 le autorità si sposteranno al Sacrario di Redipuglia, dove ci sarà la Deposizione di una corona d’alloro al Sacrario dei Caduti.

BARI – SACRARIO MILITARE DEI CADUTI D’OLTREMARE (dalle 10.45)
Dalle 10.45 il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, in rappresentanza del Presidente della Repubblica, deporrà una corona d’alloro in onore di tutti i Caduti.

TRIESTE (dalle 11.45)
Il vero cuore delle celebrazioni sarà Trieste, dove dalle 11:45 si svolgerà una grande manifestazione, caratterizzata da diversi momenti che rievocheranno alcuni fatti significativi della fine della prima guerra mondiale: l’ingresso delle truppe italiane a Trieste e il sorvolo di un velivolo dell’epoca. E’ previsto anche il lancio di un team di paracadutisti militari con il vessillo Tricolore e la presenza di due unità navali della Marina Militare. Chiuderà la manifestazione il passaggio delle Frecce Tricolori.

Per completezza e per chi non lo avesse ancora visto, riportiamo qui di seguito anche il video integrale proposto dal Ministero della Difesa per le celebrazioni del 4 novembre, giornata delle Forze Armate, e per ora tagliato e messo in stand by dal governo. Le forze armate sono “forze armate” …. sia che vengano impiegate nei teatri operativi dove spesso è richiesto l’uso della forza sia che vengano utilizzate in tempo di pace a supporto della popolazione. A voi il giudizio finale! https://youtu.be/mpO4QSqBqNw

Rispondi