I due più grandi eventi aeronautici europei, il RIAT – Royal International Air Tattoo di Fairford e il Farnborough International Airshow 2020 sono stati cancellati per il 2020. Con due note, sui relativi siti web, le organizzazioni dei due eventi hanno comunicato la cancellazione delle manifestazioni aeree a causa della crisi dovuta al Covid-19.

Farnborough International Airshow 2020

It is with great regret that we announce the Farnborough International Airshow 2020, due to take place in July, is cancelled.

La cancellazione dell’evento, organizzato dal 20 al 24 luglio 2020 sull’aeroporto di Farnborough in Inghilterra, ha ampie implicazioni economiche per l’industria aerospaziale. Farnborough Airshow è spesso sede di importanti affari, con le compagnie aeree che annunciano grandi acquisti di aerei commerciali durante la manifestazione. Mentre, vengono annunciati anche grandi contratti di difesa, la manifestazione offre una sede all’industria aerospaziale internazionale per interfacciarsi con funzionari militari di tutto il mondo, aprendo la strada ad eventuali vendite. Il Farnborough International Airshow si tiene ogni due anni, in alternanza con l’altro grande evento aerospaziale europeo, il Paris Airshow che si tiene a Le Bourget, in Francia.

La nota riporta:Dopo un’attenta valutazione, l’impatto senza precedenti della pandemia globale di Coronavirus ci ha costretto a questa decisione nell’interesse della salute e della sicurezza dei nostri espositori, visitatori, collaboratori e personale. Questa decisione è stata presa prendendo in considerazione diversi importanti fattori che riguardano l’epidemia di COVID-19, che rendono impossibile per noi sviluppare ed ospitare l’Airshow questo luglio. Comprendiamo che questa notizia sarà un’incredibile delusione per tutto il settore aerospaziale internazionale, per non parlare dei nostri importanti espositori, fornitori e visitatori. Noi di Farnborough International condividiamo la vostra delusione per il fatto che non siamo in grado di presentare l’Airshow come previsto, ma siamo certi, siamo determinati a continuare a lavorare insieme e assicureremo che il Farnborough International Airshow ritorni nel 2022 meglio che mai.

RIAT – Royal International Air Tattoo 2020

It is with enormous regret and disappointment that we have to announce the cancellation of this year’s Royal International Air Tattoo

Con i suoi 3 km di mostra statica ed ore e ore di esibizioni aeree, il Royal International Air Tattoo è senza dubbio non solo la più grande manifestazione aerea militare europea, ma la più grande al mondo e si svolge annualmente nel mese di luglio presso la base aerea di RAF Fairford, in Inghilterra. Pochi eventi possono trasmettere l’intensità, il dramma e lo spettacolo come lo fa l’Air Tattoo. Per chi volesse vedere qualche immagine dalle precedenti edizioni dello spettacolare Royal International Air Tattoo consigliamo il link seguente.

La nota riporta:È con enorme rammarico e delusione che dobbiamo annunciare la cancellazione del Royal International Air Tattoo di quest’anno, che si svolgerà dal 17 al 19 luglio, a seguito della difficile crisi e senza precedenti rappresentata dal COVID-19. Questa decisione non è stata presa alla leggera e una notevole quantità di lavoro è alla base di questa decisione. La crisi, che sta peggiorando di giorno in giorno, e le cui implicazioni stanno diventando sempre più profonde, ci ha portato a concludere che la linea d’azione più prudente è quella di cessare qualsiasi ulteriore pianificazione per realizzare l’evento.

Al centro di questa difficile decisione c’è la nostra ferma convinzione che lo svolgimento dell’Air Tattoo quest’anno non solo andrebbe contro l’attuale consiglio del governo, ma andrebbe anche oltre ciò che potremmo ragionevolmente chiedere ai nostri sostenitori. Riconosciamo che la nostra decisione avrà un impatto finanziario negativo sui nostri stimati fornitori e commercianti, sull’economia locale che beneficia così tanto del grande afflusso di persone che arrivano nell’area per una settimana a luglio. Per questo ci scusiamo. Vorremmo ringraziare tutti i nostri partner, RAF, USAF, sponsor, le forze aeree del mondo, i nostri straordinari volontari e, naturalmente, il pubblico che si presenta ogni anno per sostenere il nostro magnifico evento. Certi della la tua pazienza e del tuo incoraggiamento nelle prossime settimane, mentre pianifichiamo il futuro per tornare nel 2021 per celebrare il 50 ° anniversario di Air Tattoo.

Attendiamo ora le decisioni ufficiali, che i comuni prenderanno, sulle manifestazioni aeree italiane che ogni anno lungo il territorio nazionale portano in volo il meglio della acrobazia italiana e delle nostre forze armate. Il primo evento, oltre al tradizionale appuntamento del 1° Maggio dedicato ai Club delle Frecce Tricolori, è programmato per il 03 Maggio 2020 con l’Air Show di Molfetta – Giovinazzo (BA) organizzato dall’Aero Club di Bari.

 

Rispondi