motori Honeywell T55 per i CH-47F Chinook
@ Aviation Report / Stefano Monteleone

105 motori Honeywell T55 supporteranno la nuova flotta tedesca di CH-47F Chinook

Honeywell ha annunciato che fornirà 105 motori T55-GA-714A per supportare l’approvvigionamento alla Germania dei nuovi elicotteri CH-47F, la prima flotta di elicotteri Chinook del paese.

La scelta dell’elicottero CH-47F Chinook da parte delle forze armate tedesche è una testimonianza della reputazione non solo del CH-47F, ma anche dei motori Honeywell T55 che alimentano l’elicottero sin dagli anni ’60“, ha affermato Dave Marinick, presidente di Engines and Power Systems, Honeywell Tecnologie Aerospaziali. “I Chinook si sono rivelati uno degli elicotteri più versatili della storia militare e svolgono missioni che includono trasporto truppe, ricerca e salvataggio e operazioni speciali, tra le altre. Siamo onorati di fornire i motori T55 che supporteranno le crescenti capacità militari e di trasporto pesante della Germania”.

I motori Honeywell T55 sono leader mondiali nella motorizzazione di elicotteri da trasporto pesante. Oltre 1.000 elicotteri CH-47 Chinool alimentati da T55 sono oggi utilizzati dalle forze armate e dagli enti dell’aviazione civile di tutto il mondo. L’ultima configurazione del motore T55-GA-714A di Honeywell produce quasi 5.000 cavalli, spingendo gli elicotteri Chinook fino a 170 nodi anche in condizioni operative impegnative.

Honeywell consegnò per la prima volta il motore T55 all’esercito americano nel 1961 con una potenza di 2.200 cavalli per l’elicottero CH-47A. Da allora, la potenza del motore è più che raddoppiata arrivando ad un motore di classe 5.000 cavalli e ha registrato circa 12 milioni di ore di funzionamento sugli elicotteri Boeing CH-47 e MH-47 Chinook. L’ordine e la fornitura dei motori Honeywell T55 per l’esercito tedesco verrà gestito tramite l’ufficio Foreign Military Sales dell’esercito americano.

Il governo tedesco aveva annunciato a giugno del 2022 che il Chinook CH-47F era stato selezionato per soddisfare i suoi requisiti per il programma di elicotteri pesanti (STH) per le forze armate tedesche (Bundeswehr). Il costo per i 60 elicotteri in ordine è stimato in circa 6,98 miliardi di euro e l’acquisto sarà effettuato con i soldi del fondo speciale per la difesa, la cui creazione era stata annunciata nel 2022 dal cancelliere Scholz.

La Bundeswehr si equipaggerà con l’ultima versione “Block II Standard Range” con capacità di rifornimento in volo, dell’iconico elicottero Chinook. Gli elicotteri sostituiranno gradualmente la vecchia flotta CH-53G/GE/GS/GA della Bundeswehr come “cavalli di battaglia” per il trasporto aereo di veicoli, materiale e personale. Le nuove macchine dovrebbero essere consegnate tra il 2027 e il 2033. Uno dei maggiori vantaggi del Chinook è che molti partner della NATO utilizzano già questo elicottero, Paesi Bassi, Spagna, Gran Bretagna, Italia, Grecia, Stati Uniti, Canada e Turchia, e ciò consentirebbe un’ampia collaborazione anche sul tema della manutenzione.

Seguiteci anche sul nostro nuovo canale WhatsApp