elicotteri CH-47F Chinook Aviazione dell'Esercito
@ Aviation Report / Stefano Monteleone

Germania: firmato l’acquisto di 60 elicotteri CH-47F Chinook con le prime consegne previste nel 2027

L’ufficio acquisti della Bundeswehr, le forze armate tedesche, BAAINBw nella persona del presidente Annette Lehnigk-Emden ha presentato la cosiddetta lettera di offerta e accettazione ( LOA) per l’acquisizione degli elicotteri CH-47F Chinook nell’ambito del progetto Signed “Heavy Transport Helicopter”.

Il governo tedesco aveva annunciato a giugno del 2022 che il Chinook CH-47F era stato selezionato per soddisfare i suoi requisiti per il programma di elicotteri pesanti (STH) per le forze armate tedesche (Bundeswehr).

L’approvvigionamento avviene a livello governativo tra il governo federale tedesco e l’amministrazione statunitense nel processo Foreign Military Sales (FMS). Ciò autorizza il governo degli Stati Uniti, in questo caso rappresentato dall’esercito americano, a concludere un contratto corrispondente per l’approvvigionamento di 60 elicotteri CH-47F Chinook per la Germania con il produttore Boeing. Il costo è stimato in circa 6,98 miliardi di euro e l’acquisto sarà effettuato con i soldi del fondo speciale per la difesa, la cui creazione era stata annunciata lo scorso anno dal cancelliere Scholz.

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, in un importante cambiamento politico per il paese dopo decenni di logoramento delle forze armate, si era impegnato a febbraio del 2021 ad aumentare drasticamente la spesa per la difesa e iniettare 100 miliardi di euro nella Bundeswehr dopo che la Russia aveva invaso l’Ucraina. Con questi 100 miliardi di euro, Scholz mira a riportare armi ed equipaggiamento della Bundeswehr a standard molto elevati dopo decenni di logoramento dopo la fine della Guerra Fredda. La parte del leone di questi fondi speciali, circa 40 miliardi di euro, sarà spesa per le capacità aeree, secondo fonti della difesa.

La Bundeswehr si equipaggerà con l’ultima versione “Block II Standard Range” con capacità di rifornimento in volo, dell’iconico elicottero Chinook. Gli elicotteri sostituiranno gradualmente la vecchia flotta CH-53G/GE/GS/GA della Bundeswehr come “cavalli di battaglia” per il trasporto aereo di veicoli, materiale e personale. Le nuove macchine dovrebbero essere consegnate tra il 2027 e il 2033.

Entrato in servizio nel 1972 ed operativo da 50 anni, della flotta iniziale di 112 CH-53G ne restano in servizio attivo poco più della metà, circa 66 esemplari in carico al 64th Helicopter Squadron di Laupheim sui quale è molto gravoso, in termini economici e manutentivi, garantire il funzionamento perché anche molto usurati dall’uso intensivo che ne è stato fatto in Afghanistan.

Con gli elicotteri CH-47F Chinook, le forze armate tedesche voleranno su un modello di elicottero collaudato, moderno e a prova di futuro utilizzato in tutto il mondo, di cui oltre 500 sono già in uso con partner ed alleati. Con l’acquisto dell’elicottero, la cooperazione internazionale sarà facilitata e rafforzata.

Inoltre, le truppe potranno utilizzare questi elicotteri per svolgere ulteriori compiti, tra cui il soccorso armato e il recupero di personale isolato. Uno dei maggiori vantaggi del Chinook è che molti partner della NATO utilizzano già questo elicottero, Paesi Bassi, Spagna, Gran Bretagna, Italia, Grecia, Stati Uniti, Canada e Turchia, e ciò consentirebbe un’ampia collaborazione anche sul tema della manutenzione.