X

 

SOCIAL MEDIA AVIATION REPORT


La RAF schiera gli Eurofighter in Romania per rafforzare la risposta della NATO alla crisi Russia-Ucraina

@ UK MoD Crown Copyright 2022

I jet Typhoon FGR4 e il personale della Royal Air Force si stanno schierando in Romania per unirsi alla missione di lunga data della NATO Air Policing per la regione del Mar Nero. I 4 jet Typhoon dispiegati dal 3rd Squadron (Fighter) sono normalmente basati a RAF Coningsby e condurranno la missione di polizia aerea della NATO dalla base aerea di Mihail Kogalniceanu sulla costa rumena del Mar Nero dove affiancheranno gli otto Eurofighter italiani e i sei tedeschi, portando la flotta in allerta NATO a ben diciotto Eurofighter.

La missione è supportata da 150 membri del personale della RAF con sede presso la RAF Wittering che formano il quartier generale di un Expeditionary Air Wing (EAW). Il personale ha recentemente intrapreso una formazione presso il Centro di formazione operativa della RAF Leeming.

La polizia aerea è un’operazione puramente difensiva e una missione NATO permanente iniziata nel 1961 durante la Guerra Fredda. La missione garantisce la sicurezza e l’integrità di tutti gli spazi aerei dei membri dell’Alleanza NATO. Lo spazio aereo è monitorato da centri operativi e laddove si valuta che sia necessaria un’intercettazione, gli aerei della NATO possono essere fatti decollare come parte di un avviso di reazione rapida. Il Regno Unito sostiene la Romania aumentando le proprie capacità.

Il dispiegamento della RAF in Romania è stato supportato dal personale dello squadrone logistico n. 1 e dello squadrone di trasporto meccanico n. 2, parte della forza di supporto della RAF costituita nel 2020. Entrambi gli squadroni hanno preparato e trasportato attrezzature e rifornimenti per mantenere e sostenere i jet Typhoon durante la missione.

Operazione Biloxi è il nome britannico della missione di polizia aerea della NATO: è la quarta volta dal 2017 che la RAF la conduce. La missione NATO migliora la polizia aerea nazionale condotta dall’aviazione rumena e vedrà i Typhoon della RAF impiegati nella missione Quick Reaction Alert che viene condotta regolarmente nel Regno Unito. I Typhoon britannici sono supportati dagli aerei di rifornimento aria-aria della RAF Voyager della RAF Brize Norton, che offrono carburante aggiuntivo per i caccia consentendo così una maggiore portata e resistenza, mostrando la portata della potenza aerea britannica per supportare la missione di difesa della NATO.

Photo credits: UK MoD Crown Copyright 2022

Redazione di Aviation Report: Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto