@ Qatar Airways

Qatar Airways: profitti record di 1,54 miliardi di dollari US nell’anno finanziario 2021-2022

Nell’anno in cui la compagnia compie i suoi 25 anni di storia, ottiene il più alto profitto nell’industria aerea globale per lo stesso periodo. Qatar Airways Group celebra il suo 25° anniversario di attività con la più solida performance finanziaria, che si riflette nel Report Annuale relativo all’anno fiscale 2021/22, con un utile del 200%, superiore al suo massimo storico annuale.

Nel periodo più difficile mai vissuto dal settore aereo globale, la compagnia attribuisce tali risultati positivi alla sua agilità e alla sua strategia di successo, concentrata sulle esigenze dei clienti e sulle opportunità di mercato in evoluzione, oltre che all’efficienza e all’impegno dei dipendenti della compagnia in tutto il mondo. Questo profitto non solo è un record per Qatar Airways Group, ma anche rispetto a tutte le altre compagnie aeree che hanno pubblicato i risultati finanziari per questo anno fiscale a livello mondiale.

Il Gruppo Qatar Airways ha registrato un utile netto record di 1,54 miliardi di dollari US durante l’anno fiscale 2021/22. Le entrate complessive sono aumentate di oltre 14.4 miliardi di dollari US, con un incremento del 78% rispetto all’anno scorso e un notevole aumento del 2% rispetto all’intero anno finanziario pre-Covid (2019/2020).

I ricavi dei passeggeri sono aumentati del 210% rispetto allo scorso anno, grazie alla crescita della rete di Qatar Airways, all’aumento della quota di mercato e ai maggiori ricavi unitari, per il secondo anno finanziario consecutivo. Qatar Airways ha trasportato 18,5 milioni di passeggeri, con un aumento del 218% rispetto allo scorso anno.

Qatar Airways Cargo si è confermata la compagnia leader a livello mondiale, con un’impressionante crescita dei ricavi del 25% rispetto allo scorso anno e un aumento della capacità cargo (tonnellate-chilometro disponibili) del 25% all’anno.

Il Gruppo ha generato un EBITDA Margin del 34%, pari a 4,9 miliardi di dollari US un risultato superiore a quello dell’anno precedente di 3,2 miliardi di dollari US, ottenuto grazie a operazioni snelle, agili e adatte allo scopo in tutte le aree di business.

Questi guadagni record sono il risultato delle decisioni prese durante la pandemia per espandere le reti passeggeri e cargo di Qatar Airways, con una previsione più accurata della ripresa del mercato globale, costruendo un’ulteriore fidelizzazione dei clienti e del commercio e l’eccellenza del prodotto combinata con un forte controllo dei costi.

Nonostante le sfide poste dal Covid-19, la compagnia di bandiera dello Stato del Qatar è cresciuta fino a raggiungere oltre 140 destinazioni nel 2021/22, aprendo nuove rotte, tra cui Abidjan, Costa d’Avorio; Lusaka, Zambia; Harare, Zimbabwe; Almaty, Kazakistan e Kano e Port Harcourt in Nigeria, oltre a riprendere i voli verso i mercati chiave in Europa, Africa, Medio Oriente e Asia. La compagnia qatariota ha operato ininterrottamente con il più grande network tra tutte le compagnie aeree mediorientali, in base al numero di destinazioni e di voli settimanali.

Il Ministro dell’Energia e Qatar Airways Group Chairman, Sua Eccellenza Saad Bin Sharida Al-Kaabi, ha dichiarato: “Qatar Airways ha dimostrato di avere un ruolo solido nel settore dell’aviazione e questi risultati sono una chiara indicazione delle solide basi del Gruppo. A fronte degli eventi del periodo precedente, sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti quest’anno e del modo in cui il Gruppo ha risposto prontamente alle sfide.”

Il Chief Executive di Qatar Airways Group, Sua Eccellenza Akbar Al Baker, ha dichiarato: “Quest’anno il Qatar Airways Group festeggia un quarto di secolo di storia, mantenendo una forte performance e una crescente redditività. Il nostro impegno nell’offrire le migliori soluzioni ai passeggeri, nel mantenere i più alti livelli di sicurezza nel settore e nel guadagnare la fiducia dei nostri clienti, ci ha permesso di diventare con orgoglio la compagnia aerea preferita da milioni di viaggiatori in tutto il mondo. Abbiamo perseguito ogni opportunità commerciale e non abbiamo lasciato nulla di intentato per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti.”

“Nel 2021 siamo cresciuti in modo significativo, diventando il più grande vettore globale di lungo raggio nel 2021 per RPK (Revenue Passenger Kilometres). Abbiamo anche ricevuto il più prestigioso riconoscimento del settore, “Compagnia Aerea dell’Anno”, per la sesta volta, nell’ambito degli Skytrax World Airline Awards, oltre al riconoscimento all’hub della compagnia, l’Hamad International Airport, come “Miglior Aeroporto del Mondo 2021”. Anche la divisione Cargo di Qatar Airways ha ottenuto tre importanti riconoscimenti del settore, tra cui Operatore Cargo dell’Anno agli ATW Airline Awards; Compagnia Aerea Cargo dell’Anno e Air Cargo Industry Achievement Award ai World Air Cargo Awards della Air Cargo Week. Questi risultati non solo evidenziano l’eccezionale reputazione del nostro brand, ma anche il grande impegno di tutta la famiglia del Qatar Airways Group“.

Sono estremamente orgoglioso delle decisioni che abbiamo preso, ci hanno permesso di essere efficienti e di ottenere un forte controllo dei costi in diversi reparti operativi, impegnandoci al contempo in iniziative ambientali e sostenibili. Questo ci consente di essere una compagnia all’avanguardia nel campo della sostenibilità, compresa la tutela dell’ambiente e l’impegno sociale. I nostri investimenti strategici in una flotta variegata di aeromobili all’avanguardia e a basso consumo di carburante, ci hanno permesso di superare le sfide significative legate ai vincoli di capacità, bilanciando al contempo le esigenze commerciali nel modo più rapido possibile“.

Nel corso dell’anno, il Qatar Airways Group ha mantenuto numerose partnership regionali e globali di grande successo con l’obiettivo di promuovere il brand in tutto il mondo, tra cui i club sportivi globali – Al Sadd SC, Boca Juniors, Brooklyn Nets, FC Bayern München e Paris Saint-Germain, con la South American Football Confederation (CONMEBOL) e con FIFA. Il gruppo ha inoltre continuato a dimostrare il suo costante impegno a sostenere le comunità e le iniziative di beneficenza per tutto il 2021/22. Parallelamente, il Qatar Airways Group si pone sempre nuovi traguardi in materia di sostenibilità ambientale nel settore dell’aviazione e ha recentemente pubblicato il Rapporto sulla Sostenibilità 2021 per evidenziare le iniziative chiave e l’impegno del Gruppo nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità.

Nel contesto della pandemia, Qatar Airways Cargo ha trasportato oltre 3 milioni di tonnellate di merci aeree, assicurandosi una quota dell’8% nel mercato globale. Inoltre, fino ad oggi, Qatar Airways Cargo ha trasportato più di 600 milioni di dosi di vaccini Covid-19, concentrando i suoi sforzi nell’implementare la sua presenza nel settore e nei prodotti farmaceutici e mantenendo, al contempo, l’impegno nel suo innovativo programma WeQare, il quale consiste in una serie di azioni positive e d’impatto, realizzate sotto forma di capitoli basati sui pilastri fondamentali della sostenibilità: ambiente, società, economia e cultura.

Mentre il mondo è in fase di ripresa dall’impatto devastante causato dal Covid-19, Qatar Airways resta impegnata a mantenere i passeggeri e le merci in movimento in tutto il mondo, consolidando i nuovi eccezionali standard dei suoi primi 25 anni di attività, standard che hanno permesso alla compagnia di ottenere il riconoscimento di Migliore Compagnia Aerea del Mondo.

Qatar Airways

Compagnia aerea pluripremiata, Qatar Airways è stata recentemente nominata come “Compagnia Aerea dell’Anno” ai World Airline Awards 2021, gestiti dall’organizzazione internazionale di rating del trasporto aereo, Skytrax. La compagnia ha anche ottenuto cinque ulteriori premi tra cui World’s Best Business Class, World’s Best Business Class Airline Lounge, World’s Best Business Class Airline Seat, World’s Best Business Class Onboard Catering e Best Airline in the Middle East.

La compagnia aerea continua a rimanere l’unica ai vertici del settore dopo aver vinto il premio principale per la sesta volta, occasione senza precedenti (2011, 2012, 2015, 2017, 2019 e 2021). Anche l’hub della compagnia aerea, l’Hamad International Airport (HIA), è stato recentemente riconosciuto come “Miglior Aeroporto del Mondo 2021”, classificandosi al primo posto negli Skytrax World Airport Awards 2021. Inoltre, Qatar Airways è diventata la prima compagnia aerea globale al mondo a raggiungere la prestigiosa valutazione a 5 stelle del COVID-19 Airline Safety Rating da parte dell’organizzazione internazionale di valutazione del trasporto aereo, Skytrax.

Questo segue il recente successo dell’HIA come primo e unico aeroporto del Medio Oriente ad essere premiato con un Skytrax 5-Star COVID-19 Airport Safety Rating. Per i dettagli completi di tutte le misure che sono state implementate a bordo e in HIA, si prega di visitare www.qatarairways.com/safety. Qatar Airways attualmente vola verso più di 140 destinazioni in tutto il mondo, collegandosi attraverso il suo hub di Doha, l’Hamad International Airport.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.