QantasLink A220 special color
@ Airbus, Qantas

QantasLink A220: primo volo per il bellissimo Airbus A220 con livrea speciale “Qantas Flying Art”

Lo scorso 1° dicembre, il nuovissimo e bellissimo QantasLink A220 ha completato il suo primo volo di prova, decollando dal sito di produzione di Airbus a Mirabel in Canada. L’aereo, registrato VH-X4A, è rimasto in volo per quasi tre ore, con i piloti collaudatori di Airbus che hanno effettuato una serie di controlli standard dei sistemi elettrici, di navigazione e di comunicazione, sia a bassa che ad alta quota. L’aereo verrà sottoposto ad ulteriori test nelle prossime settimane prima di essere ufficialmente consegnato a QantasLink.

L’aereo sarà trasferito dal Quebec canadese all’Australia e si unirà alla flotta QantasLink, operando inizialmente voli tra Melbourne e Canberra. La consegna di altri sei A220 è prevista entro la metà del 2025. L’aereo arriverà in Australia entro la fine dell’anno ed è il primo di 29 Airbus A220 in arrivo al Gruppo Qantas come parte del programma di rinnovo della flotta nazionale.

Gli A220 di prossima generazione hanno il doppio dell’autonomia dei Boeing 717 che stanno gradualmente sostituendo, consumano meno carburante e sono in grado di volare direttamente tra due città qualsiasi dell’Australia. Il primo QantasLink A220 presenta una livrea sorprendente ed è, negli anni, il sesto aereo ad unirsi alla Flying Art Series di Qantas, e mette in mostra l’arte aborigena dal “Wunala Dreaming” del 1994 in collaborazione con Balarinji Design.

La serie Qantas Flying Art è stata lanciata nel 1994 con la presentazione del primo aereo in livrea indigena, un jumbo jet Boeing 747 chiamato “Wunala Dreaming”. La principale agenzia di design indigeno australiano, Balarinji, ha lavorato con Qantas per creare il design della fusoliera per tutte le livree della serie Flying Art, in collaborazione con gli artisti delle Prime Nazioni e le loro famiglie.

Circa 100 pittori hanno lavorato sulla livrea per due settimane, colorazione che presenta 20.000 punti e si basa sull’opera d’arte dell’artista senior di Pitjantjatjara Maringka Baker. Raccontando la storia sognante di due sorelle che viaggiano insieme attraverso la remota Australia, coprendo grandi distanze per ritrovare la strada di casa, l’aereo prende il nome dall’opera d’arte “Minyma Kutjara Tjukurpa – The Two Sisters Creation Story”. E’ la livrea più complessa che Airbus abbia mai completato su un velivolo A220.

Questo primo QantasLink A220 sarà il 12° nuovo aereo consegnato al Gruppo negli ultimi 12 mesi, tra cui otto Airbus A321LR per Jetstar e tre Boeing 787 Dreamliner per Qantas International. Qantas Domestic è sulla buona strada per ricevere il suo primo Airbus A321XLR l’anno prossimo mentre le consegne continueranno con un nuovo aeromobile in media ogni tre settimane per i prossimi anni. Tutti questi aerei consumano molto meno carburante, generano meno emissioni e sono più silenziosi degli aerei che sostituiscono. Il rinnovamento della flotta della Qantas creerà nuove opportunità per il personale, nonché nuove rotte e prodotti e servizi a bordo per i clienti.

QantasLink A220 special color

Questo rinnovamento prevede al momento il progetto “Sunrise” con un ordine per 12 Airbus A350 in grado di volare direttamente dall’Australia verso qualsiasi altra città, comprese New York e Londra, a partire da Sydney dalla fine del 2025 e il progetto “Winton” per il rinnovo della flotta nazionale dalla fine del 2023 con un ordine per 40 aeromobili, 20 Airbus A321XLR e 20 Airbus A220 per sostituire gli anziani Boeing 737 3 717 più un’opzione per altri 94 velivoli con consegna almeno fino al 2034.

Tutto questo si combina con l’ordine esistente di 109 Airbus A320 (più diritti di acquisto) per Jetstar in un unico ordine di Qantas Group di 299 aeromobili (metà dei quali sono ordini fermi e metà sono opzioni con diritto di acquisto), con la flessibilità di attingere a tale ordine scegliendo qualsiasi variante delle famiglie A320 e A220. Dimostrazione di questa flessibilità è stata la conversione di Jetsar di 20 dei suoi attuali ordini della famiglia A320 in A321XLR, che hanno il potenziale per volare su rotte internazionali a corto raggio, con consegna a partire dalla seconda metà del calendario 2024. La consegna della prima tranche di questo l’ordine, 18 A321LR, è iniziata da luglio 2022.

Imamgini: Airbus, Qantas

Seguiteci anche sul nostro nuovo canale WhatsApp