L’Airbus A320neo di ITA Airways con la nuova livrea azzurra ha effettuato ieri il suo primo volo commerciale: l’AZ 1781 è partito da Roma Fiumicino alle 13:20 ora locale per atterrare all’aeroporto Punta Raisi di Palermo. La compagnia aerea, che ha lanciato i voli come vettore successore di Alitalia nell’ottobre 2021, ha già introdotto gli aerei Airbus A220 e gli Airbus A350 nell’ultimo anno come parte di un importante rinnovamento della flotta basato su aeromobili Airbus.
L’Airbus A320neo di ITA Airways è dedicato a Francesco Moser, straordinario ciclista italiano degli anni Settanta e Ottanta, e sfoggia dettagli unici di design come la Zorro mask e le sharklets, e andrà a servire le rotte di corto e medio raggio della Compagnia.
Tecnologico ed efficiente il nuovo Airbus A320neo vanta consumi di carburante ed emissioni di CO2 per passeggero inferiori del 20% rispetto agli aeromobili di precedente generazione. Consentirà ad ITA Airways di arricchire ulteriormente la sua flotta moderna ed environment-friendly, che entro il 2026 sarà composta per l’80% da aerei di nuova generazione con la conseguente riduzione di 1,3 milioni di
tonnellate di emissioni di CO2.
Inoltre, grazie al disegno innovativo della cabina, il nuovo A320neo offrirà ai passeggeri una esperienza di viaggio di riferimento, con sedili più moderni e confortevoli. Il nuovo A320neo servirà le rotte del network nazionale e internazionale della Compagnia da Roma Fiumicino verso gli aeroporti di Brindisi, Bari, Bologna, Catania, Genova, Milano Linate, Napoli, Palermo, Lamezia Terme, Torino e Venezia in Italia, e quelli di Parigi CDG, Madrid e Bruxelles in Europa fino a coprire nella Summer 2023 tutte le destinazioni di breve e medio raggio di ITA Airways.
ITA, che ha iniziato ad operare utilizzando aeromobili ex Alitalia acquisiti dall’amministratore di quest’ultima, prevede di prendere 39 nuovi aeromobili quest’anno mentre continua a rinnovare la propria flotta. Questi includono anche il suo primo A330-900, di cui prevede di prenderne nove quest’anno.