sensoristica leonardo uk
@ Leonardo Company UK

Leonardo UK e Mitsubishi Electric proseguono insieme il programma anglo-giapponese Jaguar per lo sviluppo di sensoristica dei jet da combattimento

Al Farnborough International Airshow, Leonardo UK e Mitsubishi Electric hanno annunciato di aver raggiunto un accordo sul concept per il dimostratore di tecnologia radar JAGUAR, presentato per la prima volta a febbraio scorso. L’accordo tra le due società, leader nell’elettronica per la difesa aerea rispettivamente nel Regno Unito e in Giappone, segue il completamento del lavoro di pre-progettazione e degli studi di fattibilità congiunti avvenuti all’inizio di quest’anno. JAGUAR rappresenta la più recente tecnologia di rilevamento per il combattimento aereo. Il sistema fornirà funzioni radar avanzate, nonché nuove capacità in grado di contrastare i sistemi di sorveglianza nemici.

I partner hanno concordato una condivisione delle attività ed entrambi hanno firmato dei contratti con i rispettivi ministeri della Difesa per portare avanti lo sviluppo del sistema. Il progetto sta ora procedendo a ritmo sostenuto e in linea con l’approccio più ampio di Leonardo alle partnership per il Future Combat Air System (FCAS), in cui la stretta collaborazione è supportata da un processo decisionale agile e da un modello di trasformazione importato dalla Silicon Valley.

JAGUAR rappresenta il primo grande elemento di un programma radar internazionale che soddisfa gli ambiziosi requisiti espressi da Giappone e Regno Unito nell’ambito dei programmi F-X/FCAS. La tecnologia e le conoscenze generate dal lavoro su JAGUAR alimenteranno lo sviluppo dei sistemi ISANKE & ICS (Integrated Sensing and Non-Kinetic Effects & Integrated Communications System) del caccia di nuova generazione Tempest.

ISANKE rappresenta una “ragnatela” di capacità a bordo di un velivolo che attiva il potenziale dei sensori di sesta generazione, passando da singoli equipaggiamenti distinti a sistemi integrati. L’ICS, invece, collega l’ISANKE al più ampio sistema FCAS.

La relazione tra Leonardo UK e Mitsubishi Electric è in via di consolidamento e anche quest’anno le due aziende stanno verificando la fattibilità di un’ulteriore integrazione dei sottosistemi ISANKE. Nel dicembre 2021 il Giappone e il Regno Unito hanno firmato un memorandum di cooperazione per lo sviluppo di tecnologie per i caccia. I partner stanno ora portando avanti diversi sviluppi tecnologici di sottosistemi e stanno verificando la possibilità di collaborare anche sulla piattaforma principale.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.