EBACE2024
@ Lilium (via EBACE2024)

EBACE2024: al salone di Ginevra le principali aziende leader nel settore della mobilità aerea avanzata (AAM)

Quest’anno, per la prima volta, l’European Business Aviation Convention & Exhibition (EBACE2024) metterà in mostra le aziende leader della mobilità aerea avanzata (AAM Advanced Air Mobility) sia nel padiglione espositivo del Palexpo che all’esterno, con un modello dell’esposizione di aerei dell’evento all’aeroporto di Ginevra. L’EBACE è ospitato dalla European Business Aviation Association (EBAA) e dalla National Business Aviation Association (NBAA) e si svolgerà dal 28 al 30 maggio 2024.

A EBACE2024, il più importante evento annuale europeo sulla mobilità aerea avanzata e on-demand, i partecipanti avranno l’opportunità di vedere da vicino il Cassio 330, veicolo di trasporto elettrico-ibrido di VoltAero, nell’ambito dell’esposizione di velivoli all’aeroporto. VoltAero sarà anche presente quest’anno nel padiglione dell’innovazione di EBACE all’interno del Palexpo, dove una serie di aziende pionieristiche AAM esporranno i loro modelli, tra cui:

  • Beyond Aero: Beyond Aero’sONE è il primo aereo d’affari elettrico progettato per la propulsione a idrogeno. L’azienda ha recentemente completato il primo volo con equipaggio in Francia interamente alimentato dalla tecnologia elettrica a idrogeno.
  • ELECTRON: l’azienda di Rotterdam produce un aereo a batteria al 100% per uso regionale e sta sviluppando un aereo cargo completamente elettrico.
  • Hydroplane Limited: L’azienda californiana sta sviluppando una cella a combustibile modulare a idrogeno per l’aviazione generale, la mobilità aerea urbana e gli aerei a decollo verticale.
  • Lilium: La tedesca Lilium sta lavorando per ottenere la certificazione del suo Lilium Jet a decollo e atterraggio verticale completamente elettrico, collaborando con partner per la costruzione di vertiporti in vari mercati.
  • Vaeridion: l’azienda, con sede a Monaco di Baviera, ha sviluppato dei “microliner” elettrici ad alta efficienza che prevede di mettere in funzione entro il 2030.
  • VoltAero: VoltAero ha progettato un velivolo ibrido-elettrico per il trasporto di passeggeri, merci ed evacuazione medica. L’azienda francese sta attualmente sviluppando la prossima generazione del suo Cassio.

L’innovazione è sempre in primo piano all’EBACE e quest’anno non fa eccezione“, ha dichiarato Rachel Clementi, responsabile conferenze e innovazione dell’EBAA. “Forse l’avvento dei sistemi di propulsione elettrica, ibrida e a idrogeno per gli aerei sono l’esempio migliore di innovazione rivoluzionaria in corso nell’aviazione d’affari. EBACE2024 presenterà con orgoglio le ultime tecnologie pionieristiche che stanno per entrare sul mercato“.

Negli ultimi anni, le tecnologie AAM sono passate dalla visione alla realtà, mettendo l’industria sulla strada per una nuova era di voli senza emissioni. Diversi panel di EBACE2024 vedranno la partecipazione di amministratori delegati e altri esperti del settore con prospettive su:

  • Proiezioni di crescita del settore nei prossimi anni.
  • Come la mobilità aerea avanzata rimodellerà i trasporti con usi quali il trasporto pubblico, il ride-sharing e le missioni umanitarie.
  • Il volo autonomo e il ruolo dell’intelligenza artificiale nella sicurezza aerea.

EBACE si terrà dal 28 al 30 maggio a Ginevra, in Svizzera, presso il Palexpo e l’aeroporto di Ginevra. Per registrarsi e partecipare a EBACE2024 e per ulteriori informazioni, visitare il sito ebace.aero.

EBACE2024

La European Business Aviation Convention & Exhibition (EBACE) è l’evento principale e il luogo di incontro annuale per la comunità europea dell’aviazione d’affari. L’esposizione riunisce leader d’azienda, funzionari governativi, produttori, personale dei reparti di volo, aziende di avionica, fornitori di servizi frazionati, società di charter/leasing e tutti i tipi di persone coinvolte in quasi tutti gli aspetti dell’aviazione d’affari.

Seguiteci anche sul nostro nuovo canale WhatsApp e sul nuovo canale Threads