Guido Sibona, Vice President del Programma Eurofighter di Leonardo, ha dichiarato: “Sono molto orgoglioso di vedere l’Eurofighter dell’Air Force kuwaitiana qui al RIAT, uno degli Air Show più importanti al mondo. Gli Eurofighter Typhoon che abbiamo sviluppato e prodotto per il Kuwait sono i più avanzati dell’intero programma europeo, in collaborazione con l’Aeronautica Militare Italiana stiamo fornendo al Paese un’imponente capacità di difesa aerea e abbiamo realizzato nel Paese infrastrutture all’avanguardia per supportare e mantenere una flotta di 28 aerei“.
Questi aerei da combattimento multiruolo hanno un pacchetto di capacità in aggiunta al precedente programma di potenziamento del Typhoon, come il radar Captor-E (E-scan) e diverse novità nel sistema d’arma che stanno portando l’aeronautica militare del Kuwait in prima linea. linea di tecnologia da combattimento.
Il 5 aprile 2016 è stato firmato un contratto tra il Ministero della Difesa dello Stato del Kuwait e Leonardo (in qualità di Prime Contractor Organisation). È stato un vero successo per il Consorzio Eurofighter, le aziende partner e il Sistema Paesi.
L’accordo con il Kuwait MoD include anche servizi per far funzionare al meglio la flotta Eurofighter come la progettazione e costruzione delle infrastrutture presso la base aerea di Al-Salem in Kuwait e una piena capacità di servizi di supporto logistico. Ciò include la fornitura di attrezzature e un centro di addestramento completo per l’equipaggio e il personale di terra basato sui simulatori più avanzati per stabilire un’unità pilota di conversione operativa in Kuwait.

Il programma Eurofighter Kuwait procede in linea con le aspettative e con successo in termini di consegne. A breve altri due velivoli saranno consegnati da Leonardo alla Kuwait Air Force portando a sei la flotta.
Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.