AW-101 / CH-149 Cormorant Canada
@ Royal Canadian Air Force

Contratto da 690 milioni di euro per Leonardo per il programma di ammodernamento degli elicotteri AW101/CH-149 SAR “Cormorant” del Canada

Il Dipartimento della Difesa Nazionale Canadese ha assegnato a Leonardo (attraverso Leonardo U.K. Ltd – Yeovil) un contratto del valore di 1 miliardo di dollari canadesi (690 milioni di euro) per il programma di ammodernamento ed espansione della flotta di elicotteri AW101/CH-149 SAR (Search and Rescue) “Cormorant”.

Ai 13 Cormorant dedicati alla ricerca e soccorso attualmente in servizio e oggetto di ammodernamento si aggiungono ulteriori tre unità, espandendo la flotta a un totale di 16 aeromobili. Questo contratto accrescerà le prestazioni dei sistemi e delle tecnologie degli elicotteri, assicurerà la conformità alle più recenti e future regolamentazioni dello spazio aereo, estenderà l’operatività della flotta fino al 2042 ed oltre e consentirà il ritorno degli elicotteri Cormorant alla base operativa principale di Trenton.

L’elicottero CH-149 Cormorant è il principale elicottero della RCAF – Royal Canadian Air Force dedicato al SAR dal 2001, dopo aver dimostrato di poter soddisfare tutti i requisiti ed affrontare le sfide del duro ambiente canadese. Da quando è entrato in servizio, il CH-149 ha dimostrato di essere una risorsa eccellente per la RCAF, fornendo un’efficace capacità SAR ad ala rotante a lungo raggio e per tutte le condizioni atmosferiche.

Dopo 20 anni di onorato servizio operativo, la flotta di CH-149 Cormorant beneficierà di un progetto di ammodernamento proposto dal Team Cormorant, una partnership tra Leonardo ed il suo principale subcontractor canadese IMP Aerospace and Defence, insieme a GE Canada e Collins Aerospace Canada. La maggior parte delle attività del programma di ammodernamento (denominato CMLU – Cormorant Mid-Life Upgrade) saranno svolte in Canada, principalmente presso IMP.

Il programma di ammodernamento porterà la flotta di elicotteri AW101/CH-149 SAR “Cormorant” del Canada ai più elevati standard di capacità operativa, gli stessi che caratterizzano gli AW101 SAR norvegesi, in assoluto i migliori elicotteri per ricerca e soccorso al mondo.

Il programma includerà: avionica di ultima generazione, un nuovo cockpit digitale, motori più potenti, comunicazioni wireless in cabina, l’ultimo standard di sensori per ricerca e soccorso tra i quali un sistema elettro-ottico ed uno per la localizzazione di telefoni cellulari. Tali capacità consentiranno di ridurre il tempo necessario alla ricerca e aumentare la capacità di soccorso.

Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di essere alla guida, insieme ai partner del Team Cormorant, dell’ammodernamento della flotta di elicotteri AW101/CH-149 SAR “Cormorant”, come annunciato dal governo canadese. Il Cormorant è l’elicottero ideale per il Governo Canadese, in grado di soddisfare i requisiti  delle proprie Forze Armate, con importanti ritorni per l’industria canadese e i migliori vantaggi economici per i cittadini“.

Gian Piero Cutillo, Managing Director di Leonardo Helicopters, ha dichiarato: “La flotta di elicotteri AW101/CH-149 “Cormorant” fornirà alla forza aerea canadese capacità di ricerca e soccorso solide e tecnologicamente avanzate, per operare in qualsiasi condizione meteo su tutto il territorio canadese. Il programma di ammodernamento, attraverso il Team Cormorant, ridurrà i costi di gestione della flotta e allo stesso tempo ne aumenterà ulteriormente l’affidabilità, le capacità e la sicurezza, a vantaggio dei cittadini canadesi“.

Gli elicotteri CH-149 Cormorant sono attualmente basati presso il 19th Wing a Comox, il 9th Wing a Gander e il 14th Wing a Greenwood e l’aggiunta di aeromobili consentirà il ritorno presso l’8th Wing Trenton. La consegna di questi aggiornamenti e dei sistemi di formazione dovrebbe iniziare nel 2026 e dovrebbe essere pienamente operativa nel 2029. 

Il mese di luglio 2022 ha coinciso con l’anniversario dei 20 anni dal primo volo operativo del Cormorant, avvenuto nel 2002. Il primo elicottero era stato consegnato nell’ottobre 2001. La flotta canadese ha ora raggiunto oltre 100.000 ore di volo. L’AW101 è l’elicottero medio più avanzato oggi presente sul mercato ed è in produzione, in servizio e richiesto grazie alle sue prestazioni.

L’AW101 presenta ampio raggio d’azione, capacità di carico e tecnologia avanzata, il tutto unito a costo/efficacia e versatilità di missione, una nuova era nelle operazioni nel volo verticale. Oltre 220 elicotteri AW101 sono stati finora ordinati da clienti in tutto il mondo per svolgere numerose missioni tra cui SAR, combat SAR, recupero di personale, operazioni speciali, utility, trasporto truppe e tattico, operazioni antinave e di contrasto a minacce sottomarine, pattugliamento, sminamento.

La flotta globale ha superato le 500.000 ore di volo in operazioni che si sono svolte in svariate aree geografiche, dall’Artico all’Antartide.