ACH130 Aston Martin Edition
@ Airbus Corporate Edition

Airbus svela la nuova accattivante gamma di livree dell’elicottero ACH130 Aston Martin Edition

Airbus Corporate Helicopters (ACH) ha svelato una nuova accattivante gamma di livree esterne e di interni della cabina del suo elicottero ACH130 Aston Martin Edition. Lanciata all’Heli Expo 2023, la selezione aggiornata di combinazioni di colori e finiture riflette l’ultimo pensiero del team di progettazione di Aston Martin applicato alle sue auto sportive ultra-lusso.

Il capo di Airbus Corporate Helicopters, Frederic Lemos, ha dichiarato: “La nostra collaborazione con Aston Martin è stata molto fruttuosa sin dall’inizio e ora i nostri clienti hanno l’opportunità di capitalizzare la continua creatività che ha sempre caratterizzato la loro produzione di auto di lusso“.

Il direttore delle partnership di Aston Martin, Cathal Loughnane, ha dichiarato: “Airbus e Aston Martin sono una collaborazione unica, che ha già creato lo straordinario elicottero ACH130 Aston Martin Edition. Il nostro team di progettazione ha ora una grande esperienza nell’applicare le sue tecniche di progettazione automobilistica ad altri mezzi, dagli appartamenti di lusso ai whisky pregiati, dalle motociclette agli elicotteri. Le livree e gli interni aggiuntivi per l’ACH130 Aston Martin Edition sono stati creati per catturare l’essenza di entrambi i nostri marchi e penso che sarete d’accordo sul fatto che hanno un aspetto incredibile“.

L’aggiornamento presenta uno spettro di schemi esterni distintivi che illustrano una varietà di stati d’animo e gusti fusi con interni classici in toni tenui complementari e nuovi dettagli trapuntati. I colori esterni vanno da una tonalità di grigio senza tempo attraverso un sobrio cremisi scuro a un verde altamente distintivo. La mossa segna il primo aggiornamento dell’ACH130 Aston Martin Edition dal suo lancio nel gennaio 2020, da quando ha dimostrato un notevole successo di vendite in tutto il mondo.

L’elicottero distintivo ed elegante è una versione speciale dell’ACH130 con una gamma di design interni ed esterni creati da Aston Martin e applicati da abili artigiani presso Airbus Helicopters nel Regno Unito a Oxford che ha catturato l’immaginazione dei proprietari di elicotteri che apprezzano il brivido di pilotaggio e il piacere di guidare auto sportive di lusso.

In volo con l’ACH130 Aston Martin Edition

Lo scorso 7 ottobre 2022 Airbus Helicopters in Italia aveva presentato alla stampa specializzata e ai suoi clienti l’elicottero ACH130 Aston Martin Edition ed abbiamo avuto modo di testarlo in volo in una cornice decisamente mozzafiato: le Dolomiti. Sotto l’elegante esterno dell’ACH130 si nasconde un potente motore: l’Arriel 2D può fornire fino a 952 cavalli al decollo. L’Arriel 2D offre una combinazione di nuove tecnologie all’avanguardia, tra cui un nuovo compressore assiale, un nuovo diffusore del compressore ad alta pressione, un nuovo materiale nella turbina ad alta pressione e un FADEC a doppio canale.

Airbus ACH130 Aston Martin Edition
@ Aviation Report / Stefano Monteleone

Questo elicottero di facile utilizzo è piacevole e facile da pilotare. Il Display Multifunzione Veicolo e Motore (VEMD) integrato nel cruscotto riduce notevolmente il carico di lavoro del pilota, aumentando così la sicurezza del volo. L’H130 è completamente equipaggiato con un sistema di navigazione diurna e notturna VFR (regole di volo a vista) associato ad una visualizzazione della mappa del sistema di posizionamento globale (GPS).

I sistemi del rotore principale e di coda dell’H130 incorporano le collaudate tecnologie Airbus per prestazioni, robustezza, affidabilità e sicurezza. Le pale del rotore principale in materiale composito sono altamente resistenti ai danni da impatto e alla corrosione e hanno una lunga durata. Il caratteristico rotore di coda Fenestron® di Airbus è di facile manutenzione. Il suo design protetto riduce la vulnerabilità ai danni da impatto, migliora la sicurezza per il personale di terra che lavora nelle vicinanze dell’aeromobile e contribuisce al livello sonoro esterno molto basso dell’H130.