A400M antincendio
@ Airbus Defence and Space SAU 2023 Adrian Molinos - Mango Producciones

A400M antincendio: test di volo di Airbus sul kit del velivolo che sgancia 20.000 litri di ritardante

Airbus Defence and Space ha condotto una nuova campagna di test in volo del prototipo antincendio Roll-on/Roll-off dell’A400M, sganciando 20.000 litri di ritardante e creando linee ad alta concentrazione lunghe oltre 400 metri. Nell’arco di due settimane l’A400M antincendio ha effettuato una campagna di test a terra e in volo nella Spagna sud-occidentale e centrale effettuando sei lanci, tre con ritardante di colore rosso e tre con acqua.

Abbiamo testato una nuova versione del kit, che ha migliorato l’efficienza di caduta e ridotto il tempo di scarico di oltre il 30% rispetto allo scorso anno, unendo al contempo rapidità di impiego e facilità di installazione sull’aeromobile A400M antincendio“, ha dichiarato Jean-Brice Dumont, Head of Military Air Systems di Airbus Defence and Space. “Continuiamo a sperimentare nuove soluzioni e capacità per la nostra flotta di A400M, in questo caso per proteggere le popolazioni e gli ambienti naturali dagli incendi boschivi”.

Questo kit roll-on/roll-off non richiede alcuna modifica al velivolo e, pertanto, è intercambiabile con qualsiasi aeromobile della flotta A400M. L’acqua o il ritardante sono stoccati in un serbatoio nella stiva del velivolo e una leva meccanica consente di aprire uno sportello che permette al liquido di fuoriuscire dall’aereo, per gravità, attraverso un tubo di scarico. Il progetto attuale del prototipo è in grado di scaricare 20.000 litri alla volta.

I serbatoi possono essere riempiti in meno di 10 minuti utilizzando pompe standard ad alta pressione a terra. L’A400M è caratterizzato dalla capacità di decollare e atterrare su piste corte e non asfaltate e su un’ampia gamma di basi aeree e campi di volo. Durante la campagna, il 43° Squadrone Antincendio dell’Aeronautica Militare Spagnola è stato coinvolto in qualità di consulente tecnico e ha garantito che questa capacità dell’A400M antincendio costituisca un valore operativo per qualsiasi potenziale operatore.

Nel luglio 2022 Airbus ha testato per la prima volta un kit dimostrativo antincendio rimovibile sull’A400M. L’azienda ha concluso che il kit antincendio dell’A400M offre capacità aggiuntive non disponibili sul mercato grazie alla sua elevata capacità di sgancio, all’alta manovrabilità con i più recenti standard di sicurezza, all’operatività diurna e notturna e alla possibilità di convertire qualsiasi A400M regolare di qualsiasi flotta in un velivolo antincendio con brevissimo preavviso.

Seguiteci anche sul nostro nuovo canale WhatsApp