X

 

SOCIAL MEDIA AVIATION REPORT


L’Italia parteciperà con i velivoli Eurofighter all’esercitazione internazionale Cobra Warrior 2022 nel Regno Unito

@ UK MOD Crown Copyright 2022 / Sgt Nicholas Howe RAF

I primi velivoli dell’Aeronautica Militare sono arrivati ​​sulla base aerea RAF Waddington dove saranno basati per alcune settimane per partecipare all’esercitazione internazionale Cobra Warrior 2022. A breve saranno raggiunti anche dagli aerei dell’aeronautica militare tedesca mentre le due nazioni completano i preparativi per l’esercitazione.

Oltre agli aerei tedeschi e italiani, gli F-16 dell’Aeronautica Militare degli Stati Uniti, normalmente basati in Italia, opereranno dalla base aerea di RAF Lakenheath. Questi si uniranno agli F-15 e agli F-35A del 48th Fighter Wing che hanno base proprio presso la RAF Lakenheath e agli elicotteri HH-60G (Combat Search and Rescue) 56th Rescue Squadron americani che prenderanno parte anche all’esercitazione dalla base aerea di RAF Leeming.

L’esercitazione Cobra Warrior 2022 è un esercitazione semestrale gestita dalla Royal Air Force ed è progettata per fornire ai partecipanti un addestramento tattico di grande forza e ad alta intensità. L’esercitazione si svolgerà dal 5 al 23 settembre e sarà gestita dal personale direttivo britannico della base aerea di RAF Waddington.

L’Aeronautica Militare è molto lieta di partecipare ancora una volta all’esercitazione Cobra Warrior come completamento del nostro programma di addestramento per Weapons Instructors. Questa è la prima volta che partecipiamo con una componente così grande. Questo fatto testimonia quanto sia importante per noi la Cobra Warrior. Siamo felici di addestrarci in un’esercitazione internazionale così impegnativa, che consente al personale militare di scambiare tecniche e migliorare le procedure attraverso la cooperazione in un ambiente multinazionale“, ha detto il Magg. Setini comandante dello schieramento italiano.

Siamo molto lieti di partecipare nuovamente a questa esercitazione internazionale molto impegnativa e ben organizzata. Sarà un’occasione per volare con una selezione dei migliori Weapons Instructors dei paesi partecipanti. Condividere le nostre esperienze che aumenteranno reciprocamente le nostre capacità“, ha detto il Tenente Colonnello Kollner della Luftwaffe.

Il contingente tedesco volerà con sei Tornado e il contingente italiano con sei Eurofighter supportati da un velivolo G550 CAEW (Conformal Airborne Early Warning). Inoltre, un aereo NATO E-3A Sentry opererà dalla RAF Waddington per supportare l’esercitazione. I jet militari saranno supportati da un velivolo RAF Voyager e da un KC-767A italiano che condurranno operazioni di rifornimento in volo, volando dalla base aerea di RAF Brize Norton.

L’esercitazione Cobra Warrior è l’esercitazione più importante che la RAF svolge qui nel Regno Unito e ci offre l’opportunità di lavorare con alleati chiave della NATO in un ambiente operativo simulato, contestato e degradato che sincronizza gli effetti multi-dominio. È solo in questo modo che i nostri aviatori saranno in grado di apprendere e mantenere le competenze altamente complesse necessarie per condurre tali operazioni ora e in futuro come parte di una coalizione“, ha detto il Wing Commander Abbott comandante del 92° Squadron.

Immagini: UK MOD Crown Copyright 2022 / Sgt Nicholas Howe RAF

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram

Stefano Monteleone: Direttore editoriale e Capo redattore di Aviation Report. Ho volato a bordo di aeromobili militari quali: AB-212, EH-101, SH-90 (Marina Militare); AW-139 (Guardia Costiera); HH-139A, HH-101A, G-222, C-27J, KC-767A, KC-130J (Aeronautica Militare); CH-47C, CH-47F, NH-90, AB-412, AB-205 (Esercito AVES); ATR-42, HH-412, AW-139 (Guardia di Finanza); ACH130 Aston Martin (Airbus). // Editorial Director and Chief Editor of Aviation Report. I have flown aboard military aircraft such as: AB-212, EH-101, SH-90 (Italian Navy); AW-139 (Coast Guard); HH-139A, HH-101A, G-222, C-27J, KC-767A, KC-130J (Italian Air Force); CH-47C, CH-47F, NH-90, AB-412, AB-205 (Italian Army Aviation); ATR-42, HH-412, AW-139 (Italian Custom Police).

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto