X

 

SOCIAL MEDIA AVIATION REPORT


La flotta PC-21 raggiunge le 500.000 ore di volo

@ Pilatus Aircraft Ltd

La flotta globale di poco meno di 250 velivoli da addestramento PC-21 ha recentemente stabilito un traguardo storico con il raggiungimento di un totale di oltre 500.000 ore di volo in totale sicurezza. L’esperienza con gli attuali clienti della flotta PC-21 dimostra che il sistema di addestramento Pilatus all’avanguardia può aiutare a ridurre i costi di addestramento dei futuri piloti di oltre il 50%. Pilatus ha detto si essere orgogliosa che la flotta mondiale di velivoli da addestramento PC-21 abbia registrato 500.000 ore di volo.

Ioannis Papachristofilou, recentemente nominato VP Government Aviation di Pilatus, ha sottolineato che “il PC-21 fornisce alle forze aeree una piattaforma altamente efficiente per l’addestramento dei piloti militari. Dotato di attrezzature e avionica all’avanguardia, il velivolo da addestramento offre un alto livello di prestazioni. Con il PC-21, le ore di addestramento possono essere volate con sostanzialmente meno carburante, rendendolo una piattaforma di addestramento eccezionalmente conveniente, sostenibile e intelligente“.

Dotato di un potente turbopropulsore Pratt & Whitney PT6A, il PC-21 è in grado di volare a 685 Km/h, con una tangenza operativa massima di 11.500 m. Oltre al velivolo vero e proprio, il sistema di addestramento integrato e collaudato del PC-21 include sistemi di pianificazione e debriefing della missione, materiali di addestramento, strumenti di realtà virtuale e un simulatore di volo, un elemento essenziale nell’addestramento a terra.

In tutto il mondo, l’attuale flotta PC-21 comprende quasi 250 velivoli, e tra i suoi clienti figurano alcune delle principali forze aeree mondiali provenienti da Europa, Australasia e Medio Oriente. Anche l’aeronautica militare spagnola si addestra con il PC-21. Con l’acquisto di altri 16 PC-21 e simulatori associati nel marzo 2023, le forze aeree spagnole sono ora il più grande operatore di PC-21 in Europa. Dal 2008, anche le forze aeree svizzere utilizzano con successo il PC-21 per addestrare i propri futuri piloti militari.

Seguiteci anche sul nostro nuovo canale WhatsApp

Redazione di Aviation Report: Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto