Prova il nostro nuovo servizio gratuito AvRep WhatsApp! Salva nella tua rubrica il nostro numero di telefono +39 342 049 1665 e inviaci un messaggio WhatsApp con scritto "ok aviation". Ti invieremo un articolo a settimana tra quelli più letti e a fine mese la newsletter con tutti gli articoli più letti. Nulla di più! Per annullare l'iscrizione sarà sufficiente cancellare il nostro numero dalla tua rubrica. Iscrivendoti accetti la privacy del sito web
Industria Aeronautica

L’aeronautica militare spagnola riceve il suo primo velivolo d’addestramento Pilatus PC-21

Il Ministero della Difesa spagnolo, attraverso la Direzione Generale degli Armamenti e dei Materiali (DGAM), consegnerà all’Aeronautica Militare spagnola, l’Ejército del Aire, con sede a San Javier (Murcia), il suo primo PC-21, e integrerà immediatamente il sistema di addestramento più avanzato di Pilatus per far parte del 792 Gruppo Volo, la scuola di addestramento di base dell’Accademia Aeronautica spagnola. Pilatus consegnerà un totale di 24 PC-21 alla Spagna entro giugno 2022, portando l’addestramento dei piloti militari spagnoli ad un livello all’avanguardia.

Il PC-21, è un aereo da addestramento altamente efficiente per fornire una formazione avanzata ai futuri piloti militari spagnoli per proteggere le generazioni future. Dopo una valutazione lunga e professionale, Pilatus ha prevalso su tutta la competizione internazionale per vincere il contratto con il PC-21 nel 2020. Il primo PC-21 21 è stato consegnato a San Javier il 14 settembre 2021.

Il Brigadiere Generale dell’Aeronautica León-Antonio Machés, vicedirettore generale dei programmi del DGAM (Ministerio de Defensa de España) ha commentato: “Siamo molto lieti di poter integrare un sistema di addestramento così avanzato. Non solo il PC-21 rivoluzionerà la formazione dei nostri piloti portandola ad un livello completamente nuovo, ma ci consentirà anche di ridurre i costi della fase di addestramento dei piloti“.

André Zimmermann, VP Government Aviation presso Pilatus, ha aggiunto: “Siamo lieti che il primo PC-21 con i colori nazionali spagnoli solcherà i cieli della Spagna sin da ora. L’Ejército del Aire, una forza aerea rinomata e altamente professionale, è già la terza forza aerea in Europa ad aver optato per il sistema di addestramento più avanzato del mondo e siamo fiduciosi che altri seguiranno l’esempio della Spagna“.

Primo corso di formazione su PC-21 dal 2022

L’aeronautica militare spagnola lancerà il suo primo corso di addestramento per piloti nel settembre 2022. Il PC-21 fornirà alla Spagna non solo il sistema di addestramento tecnicamente più avanzato, ma anche una piattaforma di addestramento ecologica ed economica. Secondo Pilatus, l’esperienza con i clienti PC-21 esistenti mostra che il budget per l’addestramento di un allievo pilota militare può essere ridotto di oltre il 50% con il PC-21.

Questi turboelica monomotore richiedono molto meno carburante rispetto a jet da addestramento comparabile. Oltre al velivolo vero e proprio, il sistema di addestramento PC-21 include simulatori all’avanguardia, addestramento basato su computer e strumenti di realtà virtuale. Pilatus offre così uno dei sistemi di addestramento integrato più avanzato e potente attualmente disponibile sul mercato.

Photo credits: Pilatus Aircraft Ltd

Condividi
Redazione di Aviation Report

Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto